Piglio, Creiamo, Progettiamo, Esploriamo, AmbientiAmo.

Questi sono i progetti di ELLISSE…CAMP 2019, organizzati dall’associazione ELLISSE di Piglio, in collaborazione con la civica amministrazione e con la partecipazione del Circolo di Legambiente di Anagni, per i bambini dai 9 ai 12 anni.

Il luogo d’incontro è l’ex sala della biblioteca di Piazza Roma dove i bambini dal 17 al 21 Giugno 2019 dalle ore 9,00 alle 12,30 potranno creare, progettare, esplorare e ambientiAmare sotto l’egida di validi esperti collaboratori.

Tali iniziative intraprese dalla Associazione ELLISSE per l’anno 2019 si aggiungono a quelle già iniziate con successo nell’anno precedente.

Coinvolgere i fanciulli in tali progetti è una iniziativa meritevole e di lode per la delicata fascia di età e che si trova alle soglie dell’adolescenza, periodo di cambiamenti, di nuove esigenze, e bisogni che occorre comprendere, indirizzare e coltivare in un ambiente gioioso e sereno ove educatori ed animatori avviano i fanciulli alla scoperta, alla realizzazione, all’amore per l’ambiente in un clima di amicizia, di solidarietà e di autostima.

Per la cronaca l’Associazione di Promozione Sociale Ellisse, sviluppa progetti in collaborazione con enti pubblici e soggetti privati, con il principale obiettivo di promuovere le attività dell’UE in un contesto di relazioni internazionali.

A Piglio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione ha avviato una serie di attività e iniziative di tipo culturale e sociale, tra cui un percorso formativo di lingua inglese per bambini e adulti. I corsi, al secondo anno di erogazione, tenuti da un’insegnante madrelingua con decennale esperienza, sono finalizzati a fornire gli strumenti linguistici necessari negli scenari europei ed internazionali, per prendere padronanza con la lingua inglese che è ormai diventata indispensabile non solo in ambito scolastico o lavorativo, ma anche nella vita quotidiana.

L’iniziativa ha costituito una sfida e una intuizione che ha riscosso molto successo, sia per i più piccoli che hanno imparato attraverso un metodo ludico, sia per i più grandi che si sono immersi nello studio in maniera più strutturata e consapevole.

Le lezioni frontali sono state integrate da altri progetti e da rappresentazioni teatrali in inglese, realizzate a Piglio da compagnie specializzate.Il percorso di studio di quest’anno culmina per un gruppo di English language students nell’esame Trinity College London, un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo.

Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, per questo gli esami non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto: stimolano a progredire nell’apprendimento, lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione, valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

La folta partecipazione alle iniziative, la curiosità e il diffuso consenso segnano la corrispondenza che si procede nella giusta direzione, rispondendo a istanze specifiche di apprendimento e sollecitando un interesse crescente in un’ottica di sviluppo e consapevolezza.

La futura programmazione delle attività associative procederà in modo più strutturato e condiviso, tenendo conto della storia, cultura e tradizioni locali, al fine di valorizzare il patrimonio esistente e consolidare una politica di sistema efficace.

Giorgio Alessandro Pacetti

Be the first to comment on "Piglio, Creiamo, Progettiamo, Esploriamo, AmbientiAmo."

Leave a comment