Colleferro, Andrea Santucci (Lega): “un voto per l’Amministrazione Sanna? 5”

L’intervista al Consigliere comunale rappresentate del partito Lega Salvini Premier  

A Colleferro si torna a respirare aria di elezioni amministrative. Abbiamo incontrato e intervistato Andrea Santucci, eletto nel 2015 nelle liste a sostegno del Sindaco Pierluigi Sanna.

Un giudizio sull’Amministrazione guidata dal Sindaco Pieluigi Sanna.

«Credo che questa amministrazione brilli di luce riflessa pertanto non posso dare più di un 5 su una scala di valutazione da 1 a 10. Giustifico questa insufficienza ricordando a tutti che molti tagli di nastro sono stati possibili solo grazie alla lungimiranza delle vecchie amministrazioni di centrodestra. Progetti ambiziosi come l’area dedicata alla nascita delle enormi strutture di Amazon e Leroy Merlin, il Truck Village di via Casilina all’interno dello SLIM, l’inaugurazione del parcheggio multipiano in Corso Garibaldi. Sono solo alcuni dei progetti ideati dalla mente degli uomini di centrodestra che, dopo un lungo percorso burocratico e di realizzazione, vengono inaugurati dal sindaco mediante un semplice taglio di nastro e tante foto ben piazzate per una pubblicità ingiusta e non meritata. Tra questi progetti non posso non menzionare l’auditorium in Colleferro Scalo, l’ottenimento di via Romana (ci vorranno almeno 2 anni per vedere l’opera realizzata). Anche questi progetti di centro destra che solo oggi vedono la luce dopo anni di trattative, bonifiche del territorio e atti amministrativi».

L’Amministrazione Sanna ha lavorato e sta lavorando sull’aspetto culturale (museo comunale e Spazio Colleferro) e ambientale (il recupero del Castello Vecchio, il percorso 3C, la via Romana, la pista ciclabile). Qual è il suo pensiero su questi progetti? E’ favorevole o Colleferro avrebbe bisogno di altro?

«L’Amministrazione Sanna ha puntato tutto il suo mandato sulla cultura e questo è innegabile, a che costo mi domando però? Cosi facendo ha tralasciato alcuni aspetti fondamentali per la vita della nostra comunità. Non ha posto le basi per alcun progetto presente-futuro in ambito lavorativo, sportivo, del commercio locale e nulla ha fatto per migliorare le condizioni dell’inquinamento ambientale. Se non quella di appoggiare la volontà della Regione Lazio di dismettere gli impianti di termovalorizzazione. Attribuisco a lui e alla sua Giunta la colpa dell’apertura e dell’ampliamento della discarica presente nel nostro comune. E mi duole ricordare che in seguito ad una delle mie tante interrogazioni e mozioni, sono venuto a conoscenza che le falde acquifere sottostanti la discarica erano e probabilmente sono inquinate da metalli pesanti. Ciò è dovuto probabilmente a quanto è stato conferito in discarica durante la fase di crisi della raccolta nel Comune di Roma. Per quanto concerne via Romana posso solo dire di essere contento che finalmente veda luce un progetto nato da lontano anch’esso con paternità di centrodestra. Il percorso del 3C ha trovato in Consiglio comunale il mio voto favorevole perché credo sia giusto regolarizzare un qualcosa che da anni è di uso comune ma che mai aveva visto l’ufficialità. La pista ciclabile o meglio le piste, sono un progetto voluto da Sanna e che probabilmente vedranno la loro realizzazione da qui ad un anno. Conferiranno entrambe al Castello Vecchio per poi diramarsi all’interno della città. Fermo restando che è un progetto comune a molte altre città, sicuramente funzionale e finanziato dall’ente superiore, non mi sento di ritenerlo comunque un progetto prioritario per la nostra comunità. Il Castello Vecchio o villa comunale è il fiore all’occhiello dell’amministrazione Sanna. Mi domando però quanto ci è costato questo progetto e quanto ancora ci costerà prima che vedrà luce. Per non parlare poi che nel progetto è previsto anche un parcheggio dove oggi c’è natura, ma di questo nessuno ne parla».

L’emergenza Coronavirus ha fatto slittare il ritorno alle urne; con molta probabilità si voterà in autunno. La nuova finestra sarà dal 15 settembre al 15 dicembre. Le ultime notizie che arrivano dal governo parlano dell’ipotesi di un election day, insieme a regionali e referendum, da tenersi il prossimo 20 settembre con le urne che potrebbero rimanere aperte anche nella mattinata di lunedì 21 settembre. Cosa farà Lei e cosa farà la Lega?

«La Lega auspica l’unità del centrodestra. Le direttive del partito per quanto concerne le amministrative sono quelle di “correre” uniti con rappresentati nuovi e che possano accompagnare la città verso un futuro prospero e ricco di progetti. Per quanto riguarda la mia figura posso solo dire che uno dei 16 posti nella lista Lega Salvini Premier vede il mio nome. Da Consigliere uscente spero di essere nuovamente eletto perché ciò significherebbe di aver fatto un buon lavoro in questi anni. Molti mi conoscono per essere un forte sostenitore della verità e credo che tale concetto, per quanto strano e sotto alcuni aspetti assurdo da sentire e leggere affiancato alla politica, unito a quello dell’onestà, debbano essere sempre portati in auge. Con dedizione mi impegno per aiutare i miei concittadini nella quotidianità, nella speranza di poter migliorare e rendere più confortevole il vivere nella nostra Città. Per fare ciò metto a disposizione come già detto, verita’, onesta’, know how e coraggio , fondamentale quest’ultimo per denunciare pubblicamente tutte le anomalie riscontrate e ve ne sono molte».

Manuel Mancini

Be the first to comment on "Colleferro, Andrea Santucci (Lega): “un voto per l’Amministrazione Sanna? 5”"

Leave a comment