Colleferro, chiusa la discarica tra i mugugni degli operai e la soddisfazione degli amministratori

Mentre si chiudeva, in pompa magna, la discarica di Colle Fagiolara a Colleferro ci sono stati i mugugni degli operai che hanno aperto e chiuso i cancelli prima e dopo la cerimonia di chiusura e che hanno esclamato: “E’ tutto un bluff. E’ cominciata la campagna elettorale”.

Sarà così o si darà inizio alla vera chiusura di questa discarica dopo 26 anni che ha inquinato tutto il comprensorio ed il nord della Valle del Sacco? o è stato fatto un dispetto a Roma perché la fosse dove sono stati tolti i pali dell’Enel con alta tensione ancora non sono piene. Chi riempirà questa valle dove peraltro è morto anche un operaio con la sindaca di Roma che non si è degnata neanche di fare un telegramma di condoglianze alla famiglia o al Sindaco di Colleferro, come più volte ha riferito lo stesso sindaco Sanna.

Comunque sia una certezza c’è. Ieri il  giovane Sindaco Pierluigi  Sanna ha chiuso con un lucchetto tricolore il cancello della discarica con gli stessi operai all’interno e un mezzo blindato della Polizia di Stato. Il tutto dopo i numerosi proclami che sono stati fatti da un improvvisato palco dove sono saliti i sindaci del comprensorio e quello che ha destato più impressione i rappresentanti della Regione Lazio a cominciare dal Vice Presidente Daniele Leodori  (che però non ha parlato), dall’Assessore Valeriani assessore con delega proprio ai rifiuti ed i presidenti di commissioni Rodolfo Lena ed Eleonora Mattia, insieme all’ex presidente del Consiglio Regionale Guido Milana, oltre a tutti i sindaci di un vastissimo comprensorio che copre la zona da Ceprano fino a San Cesareo, passando per alcuni paesi della valle dell’Aniene quali Olevano Romano, e fino ad Anagni con tutti i sindaci del comprensorio nord della Ciociaria presenti. Dalle loro facce è sembrato che l’avessero fatto più che per avere una certa visibilità che per convinzione.

Lo speaker ufficiale è stato l’assessore all’ambiente di Colleferro Giulio Calamita che prima di dare inizio alla passerella degli invitati ha tenuto a precisare che “oggi è una festa, per riscattare il territorio”.

Il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri “Oggi è una giornata emozionante, sì, storica e indimenticabile, perché finalmente festeggiamo la chiusura definitiva della discarica di Colle Fagiolara, e lo facciamo raccolti in una grande folla che unisce istituzioni, associazioni, studenti, cittadini” che ha parlato a nome degli altri sindaci presenti.

L’assessore Valeriani, ha ricordato che è stato costruito un percorso improntato alla chiusura e oggi si chiude e non sarà più una valle dell’immondizia”.

Il Rappresentante delle rete di associazioni Rifiutiamoli: “ha ricordato gli anni difficili e quanto ha subito la città di Colleferro”.

Dopo il discorso del sindaco noi abbiamo ascoltato anche il parroco Mons. Lepore  presente alla manifestazione al fine di avere un quadro più completo (video in alto).

 Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Colleferro, chiusa la discarica tra i mugugni degli operai e la soddisfazione degli amministratori"

Leave a comment