Genazzano, da sabato 10 partono le luminarie delle meraviglie per un Natale davvero speciale. La prova generale è andata benissimo

bsh

Una prova generale alla grande per le speciali luminarie fortemente volute dalla Rete d’impresa di Genazzano, dal Comune e dalla Proloco che insieme hanno fatto un investimento importante per attirare in città non meno di 10.000 persone con la serie di eventi denominata “Natale a Genazzano”.

Originali luminarie che saranno inaugurate, ufficialmente, nella mattinata di sabato 10 novembre alle ore 10 e che resteranno accese fino al 6 gennaio 2019.

Nelle ore scorse sono state accese le speciali luminarie nel bellissimo borgo che danno vita ad uno scenario unico. Adesso c’è da completare l’opera ed il Castello Colonna diventerà il “Castello delle Meraviglie”, così è già stato ribattezzato, dove ci saranno numerose sorprese soprattutto per i bambini.

E si proprio di bambini con le loro famiglie se ne attendono migliaia perché lo spettacolo che sarà loro offerto è davvero una cosa straordinaria ed averlo a quattro passi da Roma significa dare alla cittadina un nuovo impulso di conoscenza per questa città che offre anche dei prodotti importanti come  il vino bianco “Ottonese”. Prodotti per i palati più raffinati e specialità tipiche del luogo nei vari ristoranti e osterie ancora aperte, perché la città crede nel turismo-conoscenza. E’ questa la città che ha dato i natali a Martino V  (Oddone Colonna) colui che ha fatto nascere la dinastia dei Colonna. Una famiglia importantissima nel Lazio con i suoi palazzi e castelli a Paliano, Marino, Genazzano e via dicendo.

Quindi la provincia, questa volta, vuole prendersi la rivincita sulla Capitale e quello che sta facendo la cittadina di Genazzano, la pone certamente ai livelli delle grandi città come Salerno e in questo modo, soprattutto grazie alla rete d’impresa, che conta una ottantina di iscritti, sono riusciti a scrollarsi di dosso l’atavica provincialità e sono partiti a testa bassa per un immediato riscatto vista anche la bellissima posizione in cui si trovano sulla SR 155 Prenestina per Fiuggi,  e per come è situata la morfologia della cittadina, che ha quel bellissimo Castello Colonna, per noi poco sfruttato, di proprietà comunale.

Genazzano Luminarie

Le risorse per i comuni sono veramente poche ecco che la rete d’impresa che si è costituita, grazie alla Regione Lazio che l’ha foraggiata con 100.000 euro, ed ha saputo cogliere l’opportunità turistica, insieme alla Proloco una delle poche che in zona funziona, in simbiosi con il comune e quindi alla fine si vedono i risultati concreti come la bellissima e storica infiorata. A questo punto se il turismo decolla un solo albergo che è sul territorio non è più sufficiente ci vorranno altri importanti investimenti.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Genazzano, da sabato 10 partono le luminarie delle meraviglie per un Natale davvero speciale. La prova generale è andata benissimo"

Leave a comment