La transumanza, i personaggi che la animano e le particolarità

La transumanza che dalle Falasche di Anzio sta per giungere a Jenne nella giornata di mercoledì quest’anno, alla ventottesima edizione, ha evidenziato delle particolarità davvero interessanti come la storia di Antonio Pacchiarotti di Jenne che è presente si dalla prima edizione e non ne ha mai saltata una ed ancora continua a scoprire nuovi tratturi.

L’arrivo nel Bosco di Paliano con le pecore è stata un’altra importante novità. Il cane che accompagnava un cavaliere una volta arrivato a Paliano sotto il palazzo comunale ha aspettato che i cavalli si dissetassero dalle tinozze predisposte dal Comune e dalla Proloco di Paliano e dopo aver bevuto a sua volta ha fatto il bagno sotto lo sguardo divertito della bella amazzone venuta da Piacenza e che già da qualche anno fa tutto il percorso di cinque giorni.

Le immagini della transumanza nel bosco ed a Paliano

I personaggi della transumanza

Clemente Passa il maniscalco della carovana ed Antonio Volpi presidente della LUPA hanno ripetuto al vice sindaco Valentina Adiutori, che li ha accolti in Piazza XVII Martiri che il pubblico si sta sempre più affezionando a questa carovana itinerante. Oggi transumanti saranno a Trevi nel Lazio dopo aver sostato a Serrone per il pranzo ed anche qui il sindaco Giancarlo Proietto ha firmato il protocollo d’intesa, poi hanno attraversato Monte Scalambra e si sono fermati agli Altipiani di Arcinazzo. Oggi cominciano ad assaporare l’acqua dell’Aniene a Trevi nel Lazio, per poi giungere domani a Jenne, dove si chiuderà questa esperienza sempre più affascinante per tutti, in attesa del servizio che manderà il TGR Lazio venuto nel bosco di Paliano con una troupe per le riprese.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "La transumanza, i personaggi che la animano e le particolarità"

Leave a comment