Palestrina, conferita la cittadinanza italiana al regista turco Ozpetek per il film La Dea Fortuna (foto)

Con un voto all’unanimità durante un consiglio comunale straordinario che si è svolto nella sala conferenze del Palazzo Barberini a Palestrina è stata concessa al regista turco Ferzan Ozpetek la cittadinanza onoraria della città prenestina a pochi giorni dall’uscita nelle sale del suo ultimo lavoro “La Dea Fortuna “ che, come annunciato dalla direttrice del museo, sta portando moltissimi turisti a scoprire la città alla porte di Roma.

Questa la motivazione del testo approvato dal Consiglio Comunale: “Per il connubio artistico creato con la città di Palestrina per la valorizzazione e visibilità data alla nostra città in occasione della  realizzazione del film La Dea Fortuna

Il Sindaco Mario Moretti ha ricordato come è nata l’idea di concedere la cittadinanza onoraria al famoso regista al quale hanno dedicato anche importanti mostre a New York dopo che lo aveva visto all’opera proprio all’interno del museo l’estate scorsa. Idea poi fatta propria dalla sua giunta e la maggioranza che ha deciso questa importante onorificenza.

In risposta il regista turco che da frequenta la città da 18 anni grazie al suo compagno era rimasto sempre affascinato da questo tempio della Dea Fortuna, così dopo un rifiuto di un altro museo sul quale aveva puntato per fare un film, grazie a Simone che è anche uno sceneggiatore ha deciso che per il film La Dea Fortuna avrebbe utilizzato come scenografie il tempio che caratterizza la città di Palestrina.

Il regista ha voluto donare al museo di Palestrina la statua che è servita per girare il film, lasciandola proprio nel posto dove è stato fatto il girato.

La cerimonia si è poi conclusa presso il cinema Principe con la visione del Film. Davvero una giornata importante per la città prenestina. Presenti alla cerimonia anche diversi sindaci del comprensorio da quello di Artena, Genazzano, Castel San Pietro, Rocca di Cave ed alla fine della cerimonia è arrivata anche l’attrice principale del film Sara Ciocca. Tanti gli altri ospiti anche l’attrice Adriana Russo.

La Dea Fortuna: regia di Ferzan Ozpetek. Un film da vedere con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca, Edoardo Brandi. Cast completo Genere Commedia – durata 118 minuti. Uscita cinema giovedì 19 dicembre 2019 distribuito da Warner Bros Italia. Oggi tra i film al cinema in 343 sale cinematografiche. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 anni

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Palestrina, conferita la cittadinanza italiana al regista turco Ozpetek per il film La Dea Fortuna (foto)"

Leave a comment