Paliano, mele fuji e kiwi dell’azienda agricola Donati, la frutta di stagione che presenta qualità organolettiche di primordine

dav

E’ tempo di mele e di kiwi. Ottobre-Novembre è il periodo in cui vengono a maturazione due frutti importanti per l’organismo delle persone, ovviamente stagione permettendo. Quest’anno, nonostante la stagione non sia stata delle migliori, viste le abbondanti piogge, a Paliano presso l’azienda di Mariano Donati anche se la raccolta di mele fuji non è stata abbondante è stata molto qualificata perché questo frutto che si presenta di colore rosso aranciato, brillante, tondeggiante e regolare e incredibilmente soda e compatta, è veramente squisito.

La dimostrazione, come potete vedere nel filmato nel box di facebook, è che lo stesso titolare il sig. Mariano Donati addirittura la stacca dalla pianta e la mangia. Cosa vuol dire questo, che le piante sono state trattate senza eccessivi prodotti medicinali,  molto controllati e nonostante le abbondanti piogge le mele fuji hanno un sapore dolce e squisito. Fortemente caratterizzato da un elevato contenuto di fruttosio, si distingue anche per la notevole croccantezza: ha un gusto eccellente. Presenta la polpa bianco-crema. Molto compatta e croccante, estremamente dolce e succosa. Quindi, non può mancare sulla tua tavola, come fine pasto gradevolissimo e leggero o meglio se mangiata a meta mattina per una seconda colazione che spezza, o nel pomeriggio a merenda. Ti permette di arrivare alla cena mantenendo i giusti gusti gastrici fino a sera.  Tuttavia, la sua polpa soda e la sua buccia spessa la rendono ideale per viaggiare con te in borsa, in tasca o nello zaino, perché conserva tutte le sue caratteristiche.  La mela Fuji è perfetta anche come rompi-digiuno in qualsiasi momento della giornata o come occasionale sostituto di un pranzo sul luogo di lavoro. Se vuoi assaporarla in tutta la sua fragranza, ti consigliamo di consumarla preferibilmente entro sette giorni dall’acquisto. Come concervarla la mela Fuji? Dopo averle portate a casa, riponile nello scompartimento “frutta e verdura” del frigorifero (temperatura ideale 3-4 °C), per il più breve tempo possibile, e toglile non oltre due ore prima del consumo. Da consumare entro una settimana una volta ben mature.

oznor

Nell’azienda Donati di Paliano che sta dando lavoro in questo momento ad una decina di famiglie, si stanno raccogliendo anche i kiwi, che sono di una bontà indescrivibile. Due frutti che vanno mangiati con cautela.  Per tornare alla mela Fuji è sempre attuale il detto. Una mela al giorno e toglie il medico da torno.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, mele fuji e kiwi dell’azienda agricola Donati, la frutta di stagione che presenta qualità organolettiche di primordine"

Leave a comment