Paliano, open day nella sezione dell’istituto alberghiero

Open day alla sezione staccata dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi, presso la Sezione di Paliano.

Tutta la scuola, a cominciare dai due cuochi che stanno insegnando ai ragazzi la cucina, sono stati a disposizione dei ragazzi che concludono la terza media e sono pronti a frequentare una scuola che offre subito lavoro.

Infatti, gli istituti alberghieri sono uno dei pochi istituti tecnici che permetteno ai ragazzi una pronta occupazione e la scuola di Fiuggi, con la sezione staccata di Paliano, sono tra questi e già dal terzo anno invia i ragazzi a fare la stagione e quindi dalla scuola alla pratica vera è un passo unico.

Sabato mattina presso il Plesso distaccato di San Procolo a Paliano tutti gli studenti che frequentano cicina erano schierati e pronti a riceve, purtroppo, le poche persone che si sono presentate per chiedere chiarimenti e per sapere come funzionano le lezioni. Infatti abbiamo incontrato un ragazzino di Colleferro, che gli piace fare il pasticcere, ed è questa una bella scuola, peraltro per un mestiere molto ricercato nel mondo, che vuole appunto tentare questa avventura per la sua vita. Il Ragazzo ci è sembrato ben carico, anche perché a casa insieme alla madre già lavora con le mani in pasta ed è questo il classico segno che sta sulla buona strada.

Quindi un Open Day, che serve a far orientare i giovani dove è stato possibile assistere a show cooking, laboratori didattici e Dimostrazione operative. Insomma, cari ragazzi che uscite dalle medie da qui comincia il vostro futuro che vi porta ad indirizzi di studio quali: enogastronomia, sala e vendita, Accoglienza Turistica,  Prodotti Dolciari e Industriali.

Gianca Flavi

Be the first to comment on "Paliano, open day nella sezione dell’istituto alberghiero"

Leave a comment