Paliano, trovato un cinghiale morto e privo di alcune parti del corpo alla Selva

Che nell’ampia zona dei terreni dell’ex Parco uccelli di Paliano ci siano moltissimi cinghiali oramai è cosa ben nota a tutti, solo qualche giorno fa vi avevamo raccontato del campo di Tobinambur completamente distrutto.

Ma quanto abbiamo visto con i nostri occhi e fotografato (immagine in alto)  ha veramente dell’incredibile: un giovane cinghiale 30-40 chilogrammi a terra privo di genitali e completamente divorato nella parte retrostante del corpo.

Allora è facile chiedersi chi sia stato a ridurlo in questo stato? Una domanda alla quale non è facile dare risposta. Potrebbe essere stato un altro animale selva selvatico, un lupo o una volpe? o qualche branco di cani randagi?

Noi non siamo ne cacciatori ne veterinari e chi sia stato ci interessa poco, però questo dimostra ancora una volta che la zona è popolata di cinghiali che provocano danni notevoli all’agricoltura ma che provocano incidenti stradali in continuazione. Di fatto, di cinghiali vene ne sono davvero troppi che non possono essere abbattuti perché si trovano all’interno del Monumento Naturale.

Insomma, si deve e si può trovare una soluzione nell’interesse anche degli stessi animali e prima che qualche incidente sulla Palianese si trasformi in una tragedia?

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, trovato un cinghiale morto e privo di alcune parti del corpo alla Selva"

Leave a comment