Presentata la manifestazione “Armonie di Ottobre e Tartufo Più”. Dal 12 al 14 ottobre presso Palazzo Pamphilj a Valmontone

Presentate presso l’enoteca regionale Vyta di Via Frattina a Roma le manifestazioni “Armonie di Ottobre Tartufo più, due interessanti eventi enogastronomici che si svolgeranno a Valmontone nella suggestiva cornice di Palazzo Doria Pamphilj il 12-13-14 ottobre prossimi.

A fare da padrone di casa l’assessore alle attività produttive  Giulio Pizzuti che ha ricordato come questa manifestazione sia arrivata alla sua seconda iniziativa. In città arrivano qualcosa come quattro milioni di visitatori l’anno grazie all’outlet e al Parco Giochi  Rainbow Magic Land e questo flusso di persone e quindi di turisti in qualche modo deve essere canalizzato in città ed ecco perché è nata questa manifestazione che ha messo in moto tutti i commercianti del posto.

Evento organizzato in collaborazione con l’Enoteca Ciani ed è stato presentato il progetto alla Regione Lazio che attraverso l’Arsial e i vari assessorati lo ha finanziato. Per il Consigliere Regionale  Eleonora Mattia “E’ un evento che dura da un anno che è stato possibile realizzare grazie proprio alla regione Lazio e in questo modo si va a valorizzare anche il Palazzo Doria Pamphilj”. L’enogastronomia legata alla conoscenza della bellezza del palazzo. Come poi ha affermato il titolare dell’enoteca Ciani si è “voluto mettere il territorio nel piatto e dei vini del Lazio”. Per questo nella tre giorni al Palazzo Pamphilj, chef, ristoratori, cantine, Aziende produttrici di Olio Extravergine di Oliva e Aziende Gastronomiche saranno protagonisti di un evento unico per il territorio che ha l’obiettivo di divulgare le eccellenze enogastronomiche della Regione Lazio. Prevista la partecipazione di Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei, nella giornata di domenica e nell’intera giornata di lunedì e di Roberto Cipresso enologo e studioso di Vini per la presentazione del suo libro. “Vino: il romanzo segreto”.

Seguiranno degustazione di vini d’autore che saranno messi a confronto. 12 ristoranti con chef locali cureranno un menù unico che gli ospiti potranno degustare. Il prezzo d’ingresso con bicchiere di degustazione e sacchetta 10 euro. Cibo e bevande gettone da 2,50 euro.

Per quanto riguarda il Tartufo, in collaborazione con l’unione tartufai, peraltro sarà presentato anche il tartufo bianco del Lazio e gli altri tuberi che nel Lazio sono abbastanza noti. Questo è un capitolo che vi illustreremo quando andremo a visitare il padiglione.

A Roma presenti gli chef locali De Bellis, Bartolucci e Cori che hanno presentato gnocchi di tritello cucinati a sei mani. Una pasta fresca importante, che deve essere lavorata con più raffinatezza se vuole entrare nel mondo dell’alta ristorazione. Importante anche l’intervento di una produttrice locale Giulia Pizzuti che ha parlato delle sue produzioni.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Presentata la manifestazione “Armonie di Ottobre e Tartufo Più”. Dal 12 al 14 ottobre presso Palazzo Pamphilj a Valmontone"

Leave a comment