Roma, incontro sulle religioni monoteiste sul tema “quale dialogo per la fraternità umana universale“ organizzato dal  CIP BeLux e Italy

Si è svolto nel Rooftop Terrace del Grand Hotel Flora di Roma un interessante incontro su “Quale dialogo per la fraternità umana universale” ad un anno dalla firma tra Papa Francesco e il grande Imam, promosso dal CIP Comittées Inter Pays Belux/ Italy – Ml-SM presieduti dall’Avv. Azelio Fulmini per il primo e dal Gen. Carlo Felice Corsetti, presso la sede del Rotary club Roma Nord Est e Roma Cassia,  al fine di capire meglio le due grandi religioni monoteiste: quella cristiana e quella islamica.

L’interessantissimo incontro conviviale-culturale presentato dal presidente Gen. Carlo Felice Corsetti e coordinato dal giornalista Rai Vice direttore Rai Vaticano Stefano Girotti Zirotti che con filmati e illustrazioni ha presentato anche il suo libro “Noi Fratelli” scritto insieme a Giancarlo Mazzucca che parla della “storia del rapporto tra mondo cristiano e Islam  hanno prevalso le divisioni e gli egoismi. Ma il dialogo è essenziale per un futuro di comprensione e amore tra popoli e Religioni, invitando i numerosi presenti ad un più  stretto rispetto reciproco per curare la fratellanza umana”

Nell’interessante iniziativa è anche intervenuto  il Prof. Abdellah Redouan (segretario generale del centro islamico culturale d’Italia che ha sede presso la grande Moschea di Roma) che ha tenuto una relazione abbastanza critica, sui temi discussi e sul documento firmato da Papa Francesco e il gran Imam islamico nell’incontro di Dubai un anno fa e Padre Diego Sarriò Cucarella ( preside del pontificio istituto di studi arabi e d’islamistica PISAI), che ha illustrato “L’insegnamento delle scienze islamiche che si propone di presentare la storia e il pensiero dell’Islam tradizionale, classico e moderno, con spirito di neutralità scientifica. Le tappe dell’insegnamento si svolgono all’interno di un percorso educativo che tende innanzitutto al riconoscimento del diritto di ognuno alla differenza”.

Numerose le personalità del mondo Rotary presenti tra i quali Azelio Fulmini (Presidente CIP Belux) e la consorte Brigitte il quale ha concordato insieme a Corsetti che la prossima riunione del CIP  si terrà  il 16 Aprile a Bruxelles, presso l’Istituto Italiano di Cultura in Belgio, Fabio Morabito (direttore  quindicinale Pieuropei), Roberto Mostarda giornalista e tanti altri. E’ stato questo un incontro tra interclub con il  RC Roma Cassia e CIP (Comitèees Inter Pays Belux/ Italy ML –SM), che tra l’altro ha ospitato Sabino Cavaliere Presidente incoming del RC Roma Sud, Antonio Giunta Past President del RC Palermo Baia dei Fenici e componente del CIP, Marisa La Gattuta (Vice presidente del Club Inner Weel Palermo Federico II) e altri soci del Club Roma nord Est.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Roma, incontro sulle religioni monoteiste sul tema “quale dialogo per la fraternità umana universale“ organizzato dal  CIP BeLux e Italy"

Leave a comment