Serrone, grossa perdita d’acqua causata da una rottura durante dei lavori

L’Astral rompe una condotta principale delle rete idrica a Serrone e l’Acea Ato 5, più lenta di una  lumaca, impiega ben 9 ore per intervenire a riparare il guasto sulla statale Prenestina, nonostante diversi solleciti del del sindaco e di diversi assessori.

Il tutto è accaduto nella giornata di martedì 9 giugno al KM 47 sulla strada Regionale Prenestina dove, una ditta privata che sta effettuando per conto dell’Astral dei lavori, ha letteralmente strappato la condotta principale. L’inconveniente è accaduto la mattina alle ore 8  e l’Acea Ato 5 ha impiegato quasi tutta la giornata per sistemarlo, nonostante i solleciti degli amministratori comunali a cominciare dal Sindaco Giancarlo Proietto e dell’Assessore Andrea Moscetta che addirittura si è recato a Frosinone, mentre l’acqua stava scavando la sottostante vigna che è stata letteralmente spostata.

Chi pagherà tutta quell’acqua pubblica che si è persa? Alle già tante perdite di acqua che si verificano nel corso dell’anno e che magari vengono scoperte solamente quando il liquido esce allo scoperto sul  suolo pubblico, adesso si è aggiunta anche questa, sicuramente per un errore umano, ma è stata una perdita copiosa in quanto l’incidente di lavoro si è verificato sulla condotta principale.

Del fatto sarebbero stati informati anche i Carabinieri di Piglio. Resta il fatto che Acea Ato 5 nei comuni al nord della provincia di Frosinone è lenta come una la lumaca, magari perché gli operatori di pronto intervento sono pochi e si vive nella speranza che quelli dell’Ameag che operano per il comune di Paliano e che sono molto più solleciti, possano raggiungere un accordo di collaborazione.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, grossa perdita d’acqua causata da una rottura durante dei lavori"

Leave a comment