Serrone, il paese in lutto per la morte di “Roddy” Tonino Proietto ex consigliere comunale

Roddy per gli amici, al secolo Tonino Proietto, se ne è andato da questa terra, dopo una breve malattia presso il Sant’Eugenio di Roma, dove era ricoverato da qualche giorno. Già segretario del partito Comunista di Serrone e dal 1980 ha ricoperto per due legislature il ruolo di consigliere comunale con la lista “Arcobaleno” guidata da Sesto Damizia.

E’ vero lui aveva sempre in mento il PCI ma aveva anche in mente il Comune di Serrone, per il quale si è sempre battuto dall’interno e dall’esterno, perché era fermamente convinto nello sviluppo turistico del paese. Era un punto politico di appoggio notevole. Un uomo fermo con i sui ideali, che non ha mai tradito. Ideali che ha posto al servizio della comunità e quanti incontri abbiamo fatto negli anni 80 per parlare dello sviluppo della montagna a cui lui credeva, però, era troppo solo per portare avanti una battaglia enorme, che nessun politico di peso, intendo dire i sindaci avrebbero dovuto portare avanti.

Insomma, una persona ferma di ideali e di principi verso il quale c’è stato sempre un grande rispetto personale e soprattutto politico. E’ una persona di cui Serrone sentirà la mancanza, perché comunque era sempre impegnato ed a noi che organizziamo la prestigiosa manifestazione culturale del Premio  “Rocca D’oro”, poiché la riteneva di enorme valore culturale e di rilancio del paese e, ci ha sempre incentivato ad andare avanti. Una persona che ha sempre voluto bene al suo paese che ha sempre difeso da attacchi anche campanilistici che in quegli anni non mancavano.

Una persona semplice, ma di principi sani e coerenti con il suo mondo. Dall’altra parte ritroverai sicuramente anche Angelo Prili “gichengelo” con il quale vi hanno legato tante “battaglie” vissute  da diverse sponde politica, ma con l’unico obiettivo di far sviluppare il paese che vi aveva dato i natali. Noi ti ricorderemo per le tante azioni positive che hai fatto e non ultima quella di allearti con Gianfranco per la tutela dei cani abbandonati. Grazie Roddy.

Tonino, lascia la moglie Natalia Belli ed i figli Daria e Daniele, ai quali vanno le nostre più sentite condoglianze e tutta la nostra vicinanza anche se in questo particolare momento non possiamo stringerci la mano.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, il paese in lutto per la morte di “Roddy” Tonino Proietto ex consigliere comunale"

Leave a comment