Turismo e collaborazione, l’intervista al sindaco di Gorga Andrea Lepri

Gorga Andrea Lepri

Poco più di un anno da inizio mandato, l’intervista ad Andrea Lepri sindaco di Gorga.  

Ad un anno delle elezioni che L’ ha vista assumere la carica di primo cittadino, può delinearci un bilancio del Suo mandato, nonostante gli ultimi mesi siano stati difficili a causa del covid-19 ?

«Subito dopo la mia elezione del 26 maggio 2019, il primo tema di cui ci siamo da subito adoperati è stato richiedere e ottenere dalla Regione Lazio il nulla osta alla costruzione della nuova palestra scolastica che avrà un duplice aspetto sia dal punto di vista didattico che extrascolastico.Ora con i lavori siamo a buon punto e speriamo di renderla fruibile da gennaio 2021. Contemporaneamente ci siamo subito adoperati per organizzare l’Estate Gorgana. Uno dei principali obiettivi che mi sono posto e ci siamo posti come Amministrazione è stato iniziare a proiettare il nostro paese verso l’esterno attraverso la costante collaborazione con i comuni limitrofi e le associazioni. Non è un caso che Gorga sarà partner del Comune di Colleferro, per questo ringrazio il Sindaco Pierluigi Sanna, che nel 2021 sarà capitale dello spazio (a causa del Covid-19 è stata posticipata di un anno). Il nostro Osservatorio è stato inserito anche nel nuovo portale turistico del Comune di Anagni (VisitAnagni), grazie all’impegno del sindaco Daniele Natalia e dell’assessore Carlo Marino.

Gli obiettivi dell’amministrazione comunale di Gorga

Gorga ha alcune caratteristiche che i Comuni vicini non hanno e manca di altre. Per questo si deve fare sistema all’interno del comprensorio dei Monti Lepini abbandonando la logica del campanile. Quella logica non ci porterà da nessuna parte e non permetterà alle nostre comunità di crescere. In questo anno questa è stata la nostra priorità, testimoni ne sono il completamento dell’area adiacente l’osservatorio astronomico (struttura unica che ha in seno un osservatorio e un planetario), il prolungamento del comodato d’uso del Palazzo Cardinal Santucci fino al 2050(la firma dovrebbe essere effettuata entro la fine del mese) in accordo con la Diocesi e che, grazie alla collaborazione di persone esterne l’amministrazione, è oggetto di un bellissimo progetto (speriamo accolto il bando scade il 30 luglio) di istituzione di un archivio storico e museo itinerante nonché nucleo centrale di quello che immaginiamo il futuro Albergo diffuso che potrà contare di una Hall e spazi comuni al piano terra, al primo piano tre appartamenti (due per la Diocesi) ed al secondo con camere per 50 persone in modo da valorizzare la vocazione turistica di Gorga.

Altre priorità sono la valorizzazione della montagna coinvolgendo le associazioni e il Cai provinciale e regionale e la messa a norma di tutti gli impianti sportivi per ospitare le squadre di calcio giovanili per farle venire a soggiornare qui. Sarà nostro impegno continuare a concentrarci per lo sviluppo turistico».

Gorga, Andrea Lepri e l’importanza della collaborazione tra Comuni

Facendo rete, esiste collaborazione con il Sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti, per completare la strada di collegamento con Gorga ed evitare un tragitto più lungo.

«Ogni nuova strada porta benessere ai cittadini. La strada in questione è lunga 6 km da piazza a piazza. Con Carpineto abbiamo in comune l’istituto Comprensivo Leone XIII insieme a Montelanico ma anche un rapporto di amicizia radicato tra le nostre comunità. Con Stefano Cacciotti la collaborazione è ottima e ne è testimonianza il nulla osta per l’utilizzo della segretaria comunale, per il Vigile per 12 ore settimanali ma anche su molti altri temi. Riguardo alla strada abbiamo effettuato un primo sopralluogo e ci siamo ripromessi di rivederci per fare il punto e per cercare i canali di finanziamento per completarla che possono essere sia presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Cipe e/o i bandi europei. Non tutti i cittadini sono concordi nel completarla perché temono che il paese perda la propria identità. Io sono convinto che la strada rappresenti per la nostra comunità e non solo una fonte di ricchezza e giovamento fermo restando che alcuni servizi non debbano essere toccati (scuola, ufficio postale, stazione dei carabinieri) ma altri invece vadano necessariamente messi a sistema (Polizia Locale ad esempio e anche Ufficio tecnico come avviene in molti comuni senza sguarnire la presenza fisica sul nostro territorio)».

Parla di sinergia tra i Comuni, Le lancio una provocazione: la frazione la Forma fa parte del Comune di Montelanico pur essendo situata all’estremo del vostro territorio. Come è la situazione?

«Non vorrei entrare nei problemi degli altri. I cittadini della Forma sono Gorgani a tutti gli effetti, ma ancora oggi fanno parte di un altro comune. Mi sono sempre chiesto il perché ma questo ad oggi è! La situazione è sotto gli occhi di tutti. Non sono io a dover e voler giudicare, anche se mi auguro che ricevano sempre più maggiori attenzioni. Collaborazione ? passiamo ad un’altra domanda, grazie».  

Gorga Covid-free, il pensiero del primo cittadino Andrea Lepri

Gorga Covid-free. Non avete avuto alcun caso positivo. Come ripartirete?

«E’ stato il successo di tutti perché i cittadini si sono comportati in modo ineccepibile. Oggi, come avviene dappertutto, mi preoccupa il rilassamento. Il nemico non è sconfitto definitivamente e per conto mio continuo a predicare la massima attenzione. Per ripartire, ma sempre in sicurezza, stiamo organizzando il Centro estivo dal 20 al 31 luglio e stiamo ragionando con le associazioni  e il nostro Parroco Padre Efrain su quella che potrà essere la nuova estate gorgana: la Festa della Montagna, il 9 agosto il Santo Patrono San Domenico di Guzman, il 15 la Festa dell’Assunta e altre serate sfruttando le nostre piazzette e cercando di organizzare serate a tema per bambini, ragazzi e persone più grandi. I tempi sono molto stretti e sono un po’ preoccupato. Gli altri anni si partiva a marzo. Purtroppo la piazza centrale Emanuele II ha troppe entrate e per via dei vari DPCM  non vi si possono organizzare eventi. Vivo questa situazione con ansia».

Il messaggio del sindaco Andrea Lepri agli abitanti di Gorga

Per chiudere. Quale promessa vuole fare ai cittadini?

«Voglio continuare con la passione con cui ho iniziato, coinvolgendo tutto me stesso e continuando ad ascoltare e coinvolgere tutti.Ho il desiderio che la gente riconosca il mio ruolo di guida e  che da me si sentano rappresentati. L’Amministrazione deve essere smart, essere veloce nel realizzare i progetti. Quello che più mi preoccupa è la scuola: ancora oggi non sappiamo bene le regole da seguire soprattutto sul servizio scuolabus e il servizio mensa. Se il rapporto è 1 a 3 ci vogliono più turni di pulmino oppure più pulmini. Settembre è vicino Ma mai farsi prendere dallo scoramento. Fare il Sindaco non è come fare l’Assessore. Continuo ogni giorno ad imparare con lo stesso impegno, voglia e passione dei primi tempi». 

MANUEL MANCINI – RITA CERASANI

Be the first to comment on "Turismo e collaborazione, l’intervista al sindaco di Gorga Andrea Lepri"

Leave a comment