Valentina Nobili: “Colleferro diverrà sempre più città universitaria”

Valentina Nobili Colleferro

Colleferro, Valentina Nobili candidata nella lista di Forza Italia per Mario Cacciotti sindaco. Nata a Colleferro, consulente tributario, moglie di Augusto e mamma di Leonardo e Diego, Valentina da sempre nel mondo dell’associazionismo sociale e culturale. Militante politica sin dalla tenera età, Valentina Nobili segue le orme di papà Lino.

Intervista a Valentina Nobili candidata Forza Italia

Perché ha scelto di candidarsi e perché nella lista a sostegno di Mario Cacciotti?

«Ho scelto di candidarmi perché mai come in questo periodo di incertezze, ho capito che posso fare la differenza. Non avrei potuto farlo se non con una persona che ha fatto della sua passione per la politica una missione di vita: Mario Cacciotti». 

Perché può fare la differenza?

«La mia preparazione professionale può sicuramente aiutare nell’ambito economico. Ho molte idee per coinvolgere artigiani e commercianti in nuovi investimenti e far ripartire l’economia colleferrina. Economia locale che negli ultimi anni ha portato alla chiusura di molte attività commerciali. Il progetto è realizzabile sfruttando al meglio gli incentivi statali e attraverso un maggior controllo e gestione dei fondi europei. Infatti, non tutti sono a conoscenza dell’iniziativa che sta per intraprendere il Ministero dell’Economia e dello Sviluppo: riaprire le zone franche. Quest’ultime, sfruttate al meglio, potrebbero essere un ottimo strumento di decontribuzione per i nuovi investitori».    

Il polo universitario a Colleferro

Anche il polo universitario, inserito nel programma elettorale, porterebbe economia?

«Assolutamente si. Si punta a creare un polo universitario di grande rilevanza per dare un impatto prestigioso su tutto il territorio. Già cinque anni fa Mario Cacciotti aveva preso contatti con l’Università Cattolica per il trasferimento a Colleferro di cinque facoltà. Queste, sommate a quelle già presenti, possono aprire nuovi orizzonti economici. Sicuramente l’indotto universitario avrà un forte impatto sui flussi economici del comune stesso. Ad esempio le entrate derivanti dall’affitto degli alloggi agli studenti; oppure, l’incentivazione all’apertura di nuove attività commerciali. Il beneficio più importante è quello della qualità della vita di tutta la comunità locale».

Colleferro, Valentina Nobili e il sociale

Quali le iniziative da mettere in campo per il sociale?

«Importate sarà l’aiuto alle famiglie, soprattutto in questo periodo storico. E’ per questo che abbiamo in programma di ridurre le tariffe per gli asili nido e la rimodulazione delle fasce Isee per la mensa scolastica. Inoltre, va incrementato il programma di assistenza domiciliare. Ci sarà l’abolizione della tassa per la luce votiva al cimitero. Sarà importante riprendere il lavoro ai progetti per la realizzazione degli alloggi e case popolari. In accordo con Ater e Regione Lazio. Inoltre, bisognerà instituite un tavolo di risoluzione per il ripristino e potenziamento dell’Ospedale».

Nobili per Mario Cacciotti sindaco

Il messaggio ai colleferrini.

«Sono fermamente convinta che la politica è e deve essere sempre al servizio del cittadino. Credo che l’unione di menti lungimiranti e preparate possano fare la differenza per tutta la comunità di Colleferro».   

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Leggi anche. Colleferro è stata descritta malformata. Errato. Colleferro è…

Be the first to comment on "Valentina Nobili: “Colleferro diverrà sempre più città universitaria”"

Leave a comment