Valmontone, aperta la NewMusic Academy convenzionata con il conservatorio O. Respighi di Latina

Aperta nei giorni scorsi a Valmontone la prima accademia di Musica denominata NewMusic Academy con l’open day. “Questa idea nasce da un rapporto stretto con la Città di Valmontone, si può definire un rapporto familiare – ci spiega Roberto Incitti – che inizia negli anni prima della guerra, in cui la Città di Valmontone vedeva attore mio nonno Incitti con la sua famiglia compreso mio padre. Da una zia negli anni 90 ricevemmo in eredità un locale nel palazzo Doria, il Comune manifestò l’idea di progettare un’ ala per l’università Agraria, adducendo al fatto di fare un esproprio. A tale decisione non ci opponemmo come eredi, pensando bene che attraverso una donazione al Comune potevano ripartire progetti per il bene della comunità e della cultura in generale.

Perché la scelta di Valmontone

Quel legame di allora ha fatto si che il sottoscritto Roberto Incitti – Presidente della neo Associazione culturale, il direttore artistico Vocal Coach della New Music Academy Francesca Incitti, unitamente al Maestro Mauro De Paulis, polistrumentista, batterista, arrangiatore/compositore, ancora al chitarrista Simone Nisom, a Marco d’Antonio, decidessero di scegliere la Città di Valmontone come promotrice appunto dell’Associazione Culturale New Music Academy.

 

Riportare le proprie radici all’origine e creare un punto di riferimento ideale atto a formare e/o consolidare l’apprendimento della musica classica, popolare, jazz, sia dal punto di vista teorico base necessaria per la comprensione del linguaggio musicale, sia dal punto di vista pratico, momento in cui si applicano le nozioni acquisite mutandosi poi in espressione artistica.

La convenzione con il conservatorio Respighi di Latina

L’Accademia convenzionata con il conservatorio statale di musica O. Respighi di Latina, offrirà agli allievi attraverso moderne tecniche di insegnamento, tutti gli strumenti necessari per l’apprendimento della musica, attraverso l’apporto dei docenti formatisi nelle migliori scuole di musica e conservatori italiani, ma soprattutto giovani musicisti professionisti, turnisti, e concertisti che lavorando ogni giorno nell’ambiente musicale conoscono l’importanza , oltre lo studio dello strumento scelto, di materie raramente prese in considerazione come: registrare in studio, l’home recording e la computer music (rivoluzionario metodo per comporre musica attraverso il pc).

La valorizzazione delle figure professionali del territorio

Uno dei motivi oltre all’amore infinito per la musica e per l’insegnamento, che spinge la New Music Academy con i suoi collaboratori ad intraprendere questo cammino è quello di valorizzare le diverse figure professionali del territorio e di voler dare a tutte le persone interessate, la possibilità di usufruire di una struttura d’eccellenza senza bisogno di effettuare lunghe trasferte. Con l’auspicio di contribuire alla crescita culturale della Citta’ di Valmontone”.

La sede si trova in via dei Castani 2/A a Valmononte

Info

https://www.facebook.com/ScuoladimusicaNewMusicAcademy/
tel 3393774309

 

 

Be the first to comment on "Valmontone, aperta la NewMusic Academy convenzionata con il conservatorio O. Respighi di Latina"

Leave a comment