Valmontone piange la scomparsa di Maria Antonietta Caporossi

Maria Antonietta Caporossi ValmontoneFoto di Bruno Pantalano Pantaphoto

Valmontone piange la scomparsa di Maria Antonietta Caporossi. Una donna che ha dato tanto alla comunità, insieme alle sua amiche dell’associazione “Il Girasole di Mirella Morgia”. «Una donna che nonostante le sue sofferenze è stata un punto di riferimento per tutte noi, ci ha sempre consigliate, confortate e soprattutto sostenute». Affermano le amiche dell’associazione, che aggiungono. «E’ stata sempre presente e convinta sostenitrice della nostra associazione, disponibile e promotrice di iniziative, non c’era giorno che non ribadiva in ogni modo l’importanza della prevenzione. Vogliamo ricordare di lei la sua forza e tenacia con le quali ha affrontato la malattia e non dimenticheremo mai la stima e le premure che aveva per ognuna di noi». Di seguito riproponiamo una sua intervista alla quale teneva moltissimo.

Valmontone, la “girasolina” Maria Antonietta Caporossi si racconta

Oggi racconteremo il percorso lungo e tortuoso iniziato tanti anni fa dalla “girasolina” Maria Antonietta. Per intercettare, come il Girasole, quei raggi di sole per continuare a vivere “nonostante tutto”. Quello che emerge dai suoi occhi, dalla sua voce e che vogliamo trasmettervi subito è la sua grande forza e voglia di vivere. Maria Antonietta è una delle socie più “grandi” del Girasole, sposata, madre di due figli e felicemente nonna.

La nostra amica scopre di avere un intruso al seno nel lontano 1997 dopo aver ritirato dall’ospedale una mammografia effettuata per prevenzione. Lo intuisce leggendo da sola il referto in macchina che oltre ai paroloni diceva: «si consiglia una urgente consulenza chirurgica». Fine della tranquillità, subentra la disperazione, la paura, che presto lasciano posto alla preoccupazione per la mamma, malata terminale di cui si occupa a tempo pieno. E per i figli che inevitabilmente dovranno affrontare tutto questo.

Reagisce velocemente, cerca la soluzione, consigliandosi subito con due suore infermiere professionali che le danno sicurezza oltre che utili consigli. Si dirige poi al Policlicino Gemelli di Roma dove solo dopo pochi giorni viene operata ed inizia un ciclo di due mesi di radioterapia. «Ho accettato questa nuova situazione. Ci ho messo tanta tanta forza perché non volevo che i miei venissero abbattuti dalla mia disperazione. Sono sempre stata il perno della mia famiglia e volevo continuare ad esserlo, quando è servito mi sono occupata anche dei loro malanni. Certo in alcuni momenti ho pianto ma ho scelto di farlo da sola». Dice Antonietta.

Nonostante la trafila di periodici e costanti controlli tutto procedeva fino a quando, nel 2013, i marcatori tumorali impazziscono di nuovo a causa di metastasi ossee. Le sue condizioni peggiorano velocemente fino a rimanere quasi totalmente paralizzata. Dagli inizi del 2015, dopo la radioterapia, il sostegno di un busto ed altre cure, Maria Antonietta riacquista l’uso delle gambe e pian piano la sua autonomia.

Maria Antonietta e l’invito alla prevenzione

Tutto è iniziato nel 1997, sono trascorsi oltre venti anni tra alti e bassi ma ci confida che l’ansia che ha provato all’inizio non l’ha mai lasciata. Non si è fatta abbattere ma non ha mai ritrovato dentro di sé l’”Antonietta” di prima. Ci confida anche che la cosa che più la infastidisce è la sensazione di discriminazione che percepisce ogni qual volta le viene impedito di raccontare la sua avventura. Perché gli altri non vogliono sentir parlare di certe malattie, mentre per lei la condivisione è un momento in cui si sente meno sola e più forte ed è stimolata continuare a vivere “nonostante tutto”.

Maria Antonietta Caporossiaveva concluso l’intervista invitando alla prevenzione. Non possiamo che ripetere il suo messaggio.

Dalla redazione del giornale, dalle amiche dell’associazione “Il Girasole di Mirella Morgia”, le più sentite condoglianze alla famiglia. Un forte abbraccio a Ombretta e Priscilla. I funerali si terranno domani, martedì 4 agosto alle ore 16 presso la chiesa della Collegiata.

MANUEL MANCINI

Leggi anche. Valter De Stefano nuovo vicepresidente Università Agraria di Valmontone.

Be the first to comment on "Valmontone piange la scomparsa di Maria Antonietta Caporossi"

Leave a comment