Palestrina, due parchi giochi per ricordare l’importanza di giocare

Un bel messaggio in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo

Palestrina, un weekend all’insegna della natura, del gioco e dei bambini. Sabato 1 maggio, infatti, sono stati inaugurati ben due parchi giochi nel comune di Palestrina.

La prima inaugurazione è avvenuta la mattina di sabato 1 maggio alle ore 11. Il parco in questione era il Parco Giochi Comunale presso i Giardini di San Francesco (Quartiere Scacciati). La seconda inaugurazione si è svolta durante il pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16, nel territorio di Carchitti: l’inaugurazione del Parco Giochi Comunale presso Via Lago di Santa Caterina (Carchitti).

La realizzazione di questi spazi è stata fortemente voluta dall’amministrazione Moretti, soprattutto in un periodo così complicato come quello che ci troviamo a vivere. Sappiamo bene quanto tra i più colpiti dagli effetti della pandemia ci siano sicuramente i bambini, che, tra distanziamento e didattica a distanza, hanno visto la propria infanzia cambiare drasticamente.

L’importanza del gioco nel bambino

La dimensione del gioco nell’età infantile è fondamentale per ciascun bambino. È il gioco che sviluppa la creatività, e potenzia le capacità intellettive e relazionali, soprattutto se coinvolge altri bambini. È un importante strumento per conoscere se stessi, gli altri e il mondo circostante.

Giocare all’aria aperta

A maggior ragione, il gioco all’aperto potenzia ulteriori capacità cognitive. È proprio il gioco all’aperto che favorisce la coordinazione motoria, aiuta a sviluppare la forza fisica e contrasta le malattie legate alla vita sedentaria, come ad esempio l’obesità. Cooperative learning e problem solving sono due delle competenze che i bambini apprendono giocando all’aperto. Giocare nella natura, inoltre, permette di conoscere il proprio corpo e di imparare a rispettare l’ambiente circostante. Bisogna anche tenere in considerazione il ruolo giocato dalla luce del sole, che apporta numerosissimi benefici.

Ora più che mai, giocare all’aperto è fondamentale. I bambini non devono abituarsi alla situazione di sedentarietà che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo, né devono imparare a preferire la televisione o i videogiochi ai giochi reali.

Una bella iniziativa, che strappa un sorriso in questo momento complicato, e lascia un messaggio di speranza.

Articolo a cura di Esmeralda Moretti

Be the first to comment on "Palestrina, due parchi giochi per ricordare l’importanza di giocare"

Leave a comment