E’ tutto pronto a Paliano per la cerimonia programmata dall’Associazione Culturale Amici della Fiamma di domenica 20 prossimo alle ore 10,30 in località Santa Maria di Pugliano con la deposizione in contrada Colle Martino di una Corona sotto la lapide che ricorda l’eccidio avvenuto il 4 Giugno 1944 di Guido e Gina Imperoli e Amalia Cenciarelli.
Fu questo un gravissimo fatto nefasto vissuto a Paliano, perché le tre persone furono prima prese a calci e poi sparate alle spalle nel bosco.
L’associazione “ Amici della Fiamma” con il suo Presidente Roberto Humbert (Foto in alto) e quanti vorranno essere presenti, come detto, depositeranno una corona sotto la lapide e ricorderanno quell’eccidio commesso da “presunti” partigiani palianesi, come è stato scritto su un nuovo libro di storia locale e che successivamente furono anche condannati ma poi “salvati” dal Ministro di Grazia e Giustizia Palmiro Togliatti.
“ Con questo evento- scrive il giovane presidente di Amici della Fiamma di Paliano Roberto Humbert- non vuole fare del revisionismo storico ma vuole raccontare la storia di quel periodo a 360 gradi e divulgare l’importanza fondamentale del rispetto delle opinioni, della dignità umana e della vita umana, anche nei confronti di coloro che come i tre palianesi vivevano un ideale di Patria differente. Il 20 Giugno L’Associazione Amici della Fiamma, come il 20 Giugno di 7 anni fa quando inaugurarono la lapide si ritroverà ad esprimere con coraggio- conclude il presidente Roberto Umbert – nei veri valori di libertà e di giustizia. Cercheremo di rompere ancora una volta quel muro di omertà e di indifferenza che dura da oltre settant’anni. Questa ricorrenza sia per noi giorno di ricordo quale rievocazione degli irrinunciabili presupposti di fratellanza nazionale affinché non vi siano più conflitti tra italiani”.
Questo il programma: ore 10,30 ritrovo dei presenti in Largo Franceschetti. Ore 11,00 Deposizione della Corona di alloro sotto la lapide sita in contrada Colle Martino 76 a Santa Maria Pugliano e ricordo di quel brutto eccidio, segue breve briefing.
Be the first to comment on "Paliano, tutto pronto per ricordare l’eccidio del 44 con una deposizione di una corona"