“Eterno Dante”, altre inaugurazioni. Il viaggio continua sabato prossimo

Ieri, sabato 13 novembre, e oggi, domenica 14 novembre sono proseguite le inaugurazioni delle panchine letterarie a Dante Alighieri. Il progetto culturale “Eterno Dante” celebra il Sommo Poeta con una serie di iniziative e con l’installazione di panchine letterarie sulle quali si possono leggere alcuni dei più bei versi della “Commedia”. In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo di Regione Lazio e Lazio CREA e la collaborazione della Fondazione De Cultura ha portato e porterà tra la gente i versi immortali della “più grande opera mai scritta da un essere umano”, per citare Borges.

A presiedere le inaugurazioni il presidente del Consorzio Angelo Rossi. Labico e Valmontone i comuni protagonisti delle inaugurazioni di ieri mattina, con la partecipazione del sindaco Danilo Giovannoli e della Consigliera delegata alla Cultura, nonché coordinatrice del tavolo della Cultura del Consorzio I Castelli della Sapienza, Tina Miele per Labico. A Valmontone presenti l’assessore alla Cultura, Matteo Leone e Laura Mujic. Nel pomeriggio di ieri l’inaugurazioni si è svolta a Zagarolo, con la sindaca Emanuela Panzironi a fare gli onori di casa.

Nella mattinata odierna ad accogliere la manifestazione e gli organizzatori i comuni di Artena e Lariano. Per il primo presenti l’assessore alla Cultura Lara Caschera; per il secondo il sindaco Maurizio Caliciotti, l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante e l’assessore alla Cultura Maria Grazia Gabrielli. Rinviato a causa del maltempo l’inaugurazione di Carpineto Romano. Le inaugurazioni proseguiranno sabato prossimo, 20 novembre, con Genazzano, Cave e Paliano.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Foto di ROBERTO BENEDETTI

Be the first to comment on "“Eterno Dante”, altre inaugurazioni. Il viaggio continua sabato prossimo"

Leave a comment