Valmontone, iniziati i lavori per il nuovo Museo all’interno di Palazzo Doria Pamphilj

Quella di lunedì 20 dicembre sarà una data storica per Valmontone. L’ennesima. Dopo quella di sabato nella quale è stato consegnato alla città il nodo di scambio alla stazione ferroviaria, oggi sono iniziati i lavori per il Museo all’interno di Palazzo Doria Pamphilj. “Oggi è un giorno emozionante perché dopo due anni di progettazione, studi, riunioni, incontri con la soprintendenza finalmente iniziano i lavori per il nuovo Museo di Palazzo Doria Pamphilj”. Così l’assessore alla Cultura del comune casilino Matteo Leone.

“Ricordo le parole di un amico all’inizio di questo percorso: ‘E’ una strada lunga e difficile ma se riuscirete le soddisfazioni saranno tante’ – ha aggiunto – Dopo 18 anni dalla sua inaugurazione, grazie al contributo della Regione Lazio, è arrivato il momento di ripensare il Museo unificando i percorsi storico artistico e archeologico, terminado i restauri di tutto il piano nobile e allestendo uno spazio che racconti la storia di Valmontone”.

“Ringrazio Alberto Latini per aver accolto la mia proposta due anni fa, Veronica Bernabei per tutto il lavoro che abbiamo fatto assieme, gli uffici Lavori Pubblici e Cultura, gli architetti progettisti ed in particolare Roberto Pinci, l’archeologo Raffaele Palma che ha curato il progetto archeologico e Monica Di Gregorio che ha curato quello storico/artistico. Infine tutti i funzionari della soprintedenza che ci hanno accompagnato e continueranno a farlo nei prossimi mesi”.

Articolo a cura di Marco Saracini

Be the first to comment on "Valmontone, iniziati i lavori per il nuovo Museo all’interno di Palazzo Doria Pamphilj"

Leave a comment