Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. Finalmente il comune di Paliano, dopo tanti anni di contenzioso iniziato nel periodo in cui alla “guida” vi era Armenio Giordani ha messo fine con gli espropri ai proprietari dei luoghi dove per un periodo della sua vita ha vissuto Santa Maria Goretti.
Il Comune di Paliano ha acquisito in maniera definitiva il casale, il fienile e la chiesetta di Colle Gianturco e l’area circostante che ospitarono Santa Maria Goretti e la sua famiglia prima del loro trasferimento nell’Agro Pontino.
“L’acquisizione degli immobili di Colle Gianturco nasce dalla volontà di tutelare un patrimonio della nostra comunità che l’incuria e il passare del tempo rischiano di far scomparire. Il nostro obiettivo è ora quello di recuperare le strutture ancora presenti attraverso il reperimento dei fondi dedicati ai cammini religiosi, inserendo Paliano in un itinerario che sappia stringere assieme le località legate al culto della Santa” ha dichiarato l’assessore alla cultura nonché vice sindaco Valentina Adiutori. E’ certamente un ottimo investimento ai fini turistici e religiosi per la città.
Be the first to comment on "Paliano, acquisiti al patrimonio comunale l’area ed i luoghi dove ha vissuto Santa Maria Goretti"