Valmontone, presentato il convegno “l’uso intelligente dei social”

Il 16 maggio, grazie alla perfetta organizzazione della Consigliera comunale Laura Mujic, delegata alla Pubblica Istruzione di Valmontone, e dell’ufficio preposto alla Scuola, si è svolto un interessante Convegno presso il Palazzo Doria Pamphilij dal titolo “L’uso intelligente dei social”. Vi hanno partecipato oltre alle Autorità, cento ragazzi frequentanti gli Istituti Comprensivi “Madre Teresa di Calcutta” ed “Oreste Giorgi”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Alberto Latini, hanno preso la parola la Consigliera Regionale Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione, la Dott.ssa  Monica Sansoni, garante dell’adolescenza e infanzia del Consiglio regionale, ed la Consigliera Laura Mujic.

Si è convenuto che le nuove generazioni dipendono troppo dalla rete e si lasciano facilmente influenzare dai social, in special modo ciò è accaduto in questi ultimi due anni, vivendo isolati a causa della pandemia. Deve crearsi una sinergia tra scuola, istituzioni e famiglie nell’educarli a riconoscere le forme di bullismo e cyber bullismo ed ogni forma di violenza che va contrastata e condannata a prescindere. Ogni adulto è chiamato a fare la sua parte. Tante le domande poste dai ragazzi al termine dell’evento. La Consigliera Mujiic li ha invitati a non lasciare correre sugli atti di bullismo, sia contro loro stessi, sia nei confronti dei propri compagni, consigliandoli ad essere molto responsabili verso i più deboli e nello stesso tempo a non essere prepotenti o prevaricatori, ma docili, umili.ù

Erano presenti il Procuratore della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Colleferro Vittorio Tommaso De Lisa, lo psicologo Michele Spaccarotella, autore del libro di grande attualità “Il piacere digitale” (anch’egli ha risposto alle domande dei ragazzi), il Commissario della Polizia Postale De Vecchis, il testimonial in fatto di bullismo Matteo Santangeli, atleta di arti marziali. Da ultimo Laura Mujic ha ringraziato le classi intervenute per il grande interesse dimostrato, le docenti e le Dirigenti Dott.ssa Floriana Raia e Dott.ssa Antonietta Fusillo. Ha moderato gli interventi il Presidente del Consiglio Comunale di Valmontone Mirko Natalizia.

Articolo a cura di RITA CERASANI

Be the first to comment on "Valmontone, presentato il convegno “l’uso intelligente dei social”"

Leave a comment