E’ partita con grande stile e tanti ospiti la prima edizione di” Fiuggi Expo Universo Arte e… Non solo” nelle officine della memoria di Piazza Martiri di Nassiria. Evento sapientemente organizzato dall’artista romano Elvino Echeoni e dall’ex assessore al turismo Stefano Giorgilli.
A tagliare il nastro il vice sindaco di Fiuggi nonché assessore alla cultura Marilena Tucciarelli, il Sindaco di Anagni,Daniele Natalia, quello di Trevi nel Lazio Silvio Grazioli, il Consigliere Provinciale Riccardo Ambrosetti, il presidente del Gal Monti Ernici, Giovanni Rondinara, la presentatrice Paola Zanoni e un rappresentante italo-cubano Giorgini, che ha portato con se un pezzo di Cuba. In serata sul palco le ragazze presenti hanno fatto ballare i giovani fiuggini fino a tarda notte. Ieri è stata la giornata dell’artista a tutto tondo Pippo Franco. Tutti gli altri si alterneranno in queste dieci giornate a cominciare da Egidio Ambrosetti scultore di Anagni (postuma), Anna Belpiero, Franca Bonaiuti, Carla Canepa, Ivana Casalino, Eleonora Caverni, Gabriella Caverni, Giuseppe Cerasari, Marcello Ciabatti, Liliana Cordero, Renata De santo, Elvino Echeoni, Fabriani Lorenzo, Laura KLepore, Annibale Mancinelli, Alessia Mancini ( Amasia), Silvia Matera, Annita Mechelli, Criste Miai, Cristina Natale, Anna Novak, Antonio Palmisani, Novella Parigini, Tullio Princigallo, Guikini Rivera, Pino Roberto, Michele Roccotelli, Daniele aRosso ( Prin), Tam Jomay, Giuliano Trombini, Sandro Trotti.
Interessate il grido di dolore contro la guerra lanciato da Marcello Ciabatti che ha esposto due significativi quadri.
Ma il vero mattatore della serata è stato Stefano Giorgilli che ha tenuto a precisare che questa manifestazione è la numero 0, perché si è messa in cantiere questa iniziativa per dare inizio all’estate fiuggina, dopo il fermo della pandemia da Covid durato troppi anni che ha affossato l’economia locale. In questo modo si cerca di far ripartire non solamente Fiuggi ma anche i 13 paesi del Gal che se vogliono possono presentare le loro peculiarità, perché è un territorio composto di natura, arte, storia, acqua, mura ciclopiche, insomma c’è tanto da raccontare e che vogliamo raccontare con altre realtà.
Interessante la presenza di una rappresentanza di Cuba, per un gemellaggio culturale. Per questa iniziativa, nei prossimi giorni ci saranno una serie di eventi culturali, che movimenteranno tutte le giornate, come ad esempio il giorno 24, alle ore 18, ci sarà la presentazione del libro di Luca Manfredi “Un frizico ner Core” dove racconta il grande padre Nino, con la libraria di Roma, Alessandra Laterza.
Il 23 sarà ricordato anche il grande cantante Little Tony con la figlia, sabato 18, alle 17,30 al Giardino dell’Universo di Fiuggi Fonte con “Emozioni private” di Amalia Mancini, una biografia psicologica di Lucio Battisti con un’intervista esclusiva a Mogol. Sfilate di moda, una manifestazione che durerà 10 giorni. Il Vice sindaco Marilena Tucciarelli dal canto suo, dopo aver ringraziato gli organizzatori per questa iniziativa che si svolgerà per diversi giorni così impegnati ha dichiarato “ è vero che ci troviamo nell’officina della memoria, ma anche e soprattutto nell’officina della cultura che guarda al futuro”. Invece l’altro organizzatore Elvino Echeoni ha ringraziato i pittori e scultori che hanno aderito a questa iniziativa di incontro tra le arti, “avendo i colori e la musica riusciremo a coinvolgere tante persone, Viva l’arte”.
All’iniziativa ha dato il patrocinio il Comune di Fiuggi, l’Acqua Fiuggi, il Gal Monti Ernici, La Banca Centro Lazio, la Regione Lazio e l’ambasciata di Cuba
Ad inaugurare la mostra dello scultore anagnino Egidio Ambrosetti è arrivato anche l’artista Pippo Franco (che poi ha voluto visitare tutti gli artisti che hanno esposto, dopo aver ricordato che anche lui è partito con l’arte conoscendo i grandi artisti del 900 romano). Ha avuto parole di apprezzamento per tutto quel bronzo che era stato appena visto con il classico cavallo. Opere importanti che resteranno esposte nei 10 giorni di Fiuggi Expo, dove Ambrosetti in estate aveva un punto di riferimento importante.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Fiuggi, è partita la grande “Expo di arte Universo e … non solo” con grandi appuntamenti di moda, libri e performance varie (video)"