Contrastare i fenomeni dell’antipolitica lavorando sul rispetto dei valori, la conoscenza delle leggi, sulla cultura della legalità e sulla conoscenza delle Istituzioni e del loro funzionamento. Sono questi gli obiettivi del progetto di Educazione civica “Un giorno in Procura” che questa mattina ha visto 20 studenti delle scuole secondarie di I grado di Valmontone assistere, presso il Tribunale di Velletri, a due processi per direttissima.

Il progetto è stato curato dall’Amministrazione comunale e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.

Accolti dal Procuratore della Repubblica Giancarlo Amato i ragazzi – accompagnati dai docenti e dalla Consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Laura Mujic, hanno incontrato il Pubblico Ministero di turno ed alcuni avvocati della Camera Penale di Velletri, che hanno illustrato loro i principi costituzionali che regolano il processo penale, gli attori del processo, le garanzie di cui gode ogni singolo individuo, i doveri cui ciascuno è chiamato affinché sia consentita una corretta convivenza civile.

“Un’esperienza che ha emotivamente colpito i nostri ragazzi – dichiara la consigliera Laura Mujic – che ripeteremo la prossima primavera. Desidero ringraziare il procuratore Giancarlo Amato, che ci ha accompagnato in questa eccezionale esperienza, il Presidente del Tribunale di Velletri, per la particolare attenzione verso i temi trattati, l’ufficio Pubblica istruzione del Comune, le dirigenti scolastiche e i docenti che hanno accompagnato gli studenti”.
Articolo a cura di REDAZIONE
Be the first to comment on "Un giorno in Procura per gli studenti di Valmontone"