Domenica 17 ottobre al Tevere day: 2 camminate culturali, ecologia, esercizi di respirazione, BLS, giochi filosofici, proposti da Nuova Acropoli

In occasione del Tevere Day che si svolgerà domenica 17 ottobre, l’Associazione Nuova Acropoli presenterà una serie di iniziative volte a valorizzare il fiume Tevere.

Alle ore 9.30 e alle ore 15.00 partirà “Camminiamo insieme sul Fiume: alla scoperta delle origini di Roma”. Appuntamento a Ponte Garibaldi, lato discesa degli Anguillara, per realizzare un percorso ad anello fino a Ponte delle Scienze e ritorno in cui si visiteranno luoghi simbolo della Roma Antica: l’Isola Tiberina detta anche della Salute, la Cloaca massima, ingegneria di igiene, l’antico porto dell’Emporium.

Il percorso, volto a valorizzare anche il lato sinistro semi abbandonato del nostro fiume, a causa di avvenimenti recenti (caduta di alcuni rami e incendio sul Ponte di “Ferro”), è stato modificato e non potrà transitare tutto lungo il fiume. Durata del percorso mattutino sarà di circa 3 ore, mentre quello pomeridiano di circa 2 ore. Si raccomanda di portare scarpe da ginnastica.

Durante tutto il giorno, a partire dallo scalo del Porto di Ripa Grande (Ponte Sublicio) ed a seguire in direzione di Ponte Testaccio, i volontari di Nuova Acropoli allestiranno 5 oasi didattiche:

la prima oasi culturale, con illustrazioni ed aneddoti storici sui ponti e tutta l’area archeologica limitrofa; una seconda oasi di carattere naturalistico, incentrata sull’ambiente fluviale per valorizzare l’habitat del Tevere; una terza dedicata al volontariato con pratiche di BLS  e manovre di disostruzione pediatrica; la quarta animata con giochi di Filosofia Attiva e la quinta rivolta ai più ginnici con lezioni di Hatha Yoga, esercizi di respirazione e consigli per gli attacchi di panico.

“Ce ne è per tutti i gusti, per grandi e piccini” – è l’invito di Antonio Giorgini, responsabile di Progetto REA (Rinascita Eco-Ambientale) di Nuova Acropoli. Vogliamo offrire una domenica diversa da passare sul Tevere, una forma di fare cultura e rivalutare l’ambiente che abbiamo sotto casa, divertendosi insieme, ed in una forma totalmente gratuita.”

 In contemporanea, come è uso di Nuova Acropoli, saranno realizzati interventi ecologici di pulizia ed abbellimento delle sponde del fiume.

 Per informazioni e dettagli contattare Nuova Acropoli al numero 351 9378073

https://www.nuovaacropoli.it

Nuova Acropoli – Filosofia Cultura e Volontariato Piazza Antonio Meucci, 23  – 00146 Roma -Tel. 06.58 96 514 (dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00) -Mob. 351.9378 073 roma@nuovaacropoli.it – www.nuovaacropoli.it

“Una ecologia attiva per una filosofia attiva”

Be the first to comment on "Domenica 17 ottobre al Tevere day: 2 camminate culturali, ecologia, esercizi di respirazione, BLS, giochi filosofici, proposti da Nuova Acropoli"

Leave a comment