3° Concorso Internazionale di Saxofono “Exigentia”: i vincitori

Se il principe Camillo Pamphilj avesse ascoltato il suono del saxofono, ne sarebbe stato rapito e probabilmente affascinato dalle note che hanno risuonato nelle stanze del palazzo Doria Pamphilj lo scorso 19 e 20 giugno.
Due giornate di grande musica per il 3° Concorso Internazionale di Saxofono “Exigentia” tenutosi nella splendida dimora baronale di Valmontone.

Un evento organizzato, con il patrocinio del comune, dall’associazione Exigentia che ha riunito 23 ragazzi da ogni parte del mondo (Italia, Spagna, Francia, Taiwan, Cina) con lo scopo di sfidarsi a colpi di sax. Trasmesso in diretta streaming, è stata una giuria di fama internazionale (Vincent David, Massimo Mazzoni, Pino Moscato, Vincent Dupuy) ad avere l’arduo compito di decretare i vincitori delle 3 categorie, che sotto le splendide volte barocche sono stati omaggiati dai partners del concorso (Henri Selmer Paris, BG France, Ida Maria Grassi e Vandoren Paris).

Per la categoria A (saxofonisti fino ai 14 anni d’età) è risultato vincitore Sibilla Gabriele, secondo posto per Di Napoli Angelo e Fabbricatore Matteo, mentre il terzo posto è stato assegnato a Costantino Antonio. Cannavale Chiara Maria Beatrice conquista il primo premio della categoria B (saxofonisti fino ai 19 anni di età), seguita al secondo posto da Decort Misalles Gisela (SPA), terzo posto non assegnato. Molto combattuta la sfida della categoria C (saxofonisti fino ai 26 anni di età) che ha visto vincitore il saxofonista italiano Alessandro Malagnino, secondo posto ex aequo per Simoni Lorenzo (ITA) e Cannavale Chiara Maria Beatrice (ITA); terzo posto assegnato a Jen-Hong Wu (TAIWAN).

A premiare i vincitori, l’assessore alla Cultura Matteo Leone, che con l’auspicio di una lunga carriera a tutti i partecipanti, ha dato appuntamento ad una prossima edizione del concorso, ovviamente con il permesso di sua altezza il principe!

Articolo a cura di GIUSEPPE LATERZA

Be the first to comment on "3° Concorso Internazionale di Saxofono “Exigentia”: i vincitori"

Leave a comment