Una fiaccolata e un murales in memoria di Willy anche ad Artena

artena willy fiaccolata

“Artena sta con Willy”, giovedì 24 settembre una fiaccolata in sua memoria. La fiaccolata partirà da piazza Genocchi (ex Valle Fini) alle ore 20:00 e arriverà a largo 18 Dicembre 1991 (il parcheggio adiacente alla scuola Stefano Serangeli). A organizzare l’evento l’amministrazione comunale con la partecipazione delle associazioni di Artena. Lo svolgimento dell’evento è stato concordato durante la riunione dello scorso giovedì, dove sono state presenti le associazioni culturali, sociali e sportive. Presente anche il parroco Don Antonio Galati.

“Artena sta con Willy” la fiaccolata e poi…

A margine della riunione, un amministratore ai nostri taccuini ha dichiarato. «Quando si parla di Willy avvertiamo tutti una vibrazione nell’animo, perché è un evento che a  ha toccato tutti, nel profondo. Come ha detto il Sindaco durante la riunione con le associazioni, la fiaccolata che insieme a tutte le realtà del nostro territorio abbiamo deciso di organizzare, rappresenta simbolicamente, oltre alla partecipazione al dolore, la presa di coscienza dell’intera collettività.

Una collettività che in questo momento tragico è unita, nel dolore ma anche nella consapevolezza di avere molto da dare e da fare. E nella dignità di una popolazione fatta di gente perbene. La fiaccolata è un punto di partenza per quanto ancora tutti insieme dobbiamo fare. Che comporta uno sforzo maggiore, da parte di tutti, in primis delle istituzioni, ma anche da parte di ogni cittadino, nella consapevolezza del nostro ruolo di educatori e formatori della coscienza civica delle nuove generazioni».

Cultura, istruzione…

L’amministratore ha aggiunto. «Per quanto riguarda la nostra amministrazione e l’Ass.ai Servizi Sociali ed alla Cultura, continueremo, anzi, intensificheremo gli eventi di cultura e tutto ciò che concorre alla crescita della coscienza civile per diffondere il più possibile il concetto di legalità ed il disvalore di ogni forma di violenza, sempre in sinergia con l’Istuto Scolastico. C’è un bisogno enorme di recuperare il concetto del rispetto delle Istituzioni e dei valori che hanno costituito il fondamento della nostra società. E che tutti i soggetti che ci propongono e “propinano” modelli da seguire, a qualunque titolo, abbiano una maggiore attenzione, proponendoci esempi di vita sani, recuperando un concetto di bellezza che non si soffermi sulla mera esteriorità, ma sul valore della persona».

Un murales per Willy

A Paliano e a Milano sono stati realizzati murales dedicati alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo morto a Colleferro. Anche ad Artena si sta lavorando a un murales. Alex, un ragazzo di Palestrina, da sabato 19 settembre è al lavoro per realizzarlo (adiacente l’ingresso della scuola Stefano Serangeli). L’opera verrà scoperta giovedì sera al termine della fiaccolata.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Leggi anche. Paliano, Willy Santo subito. L’appello di Don Aldo Bonaiuto in una lettera

Be the first to comment on "Una fiaccolata e un murales in memoria di Willy anche ad Artena"

Leave a comment