A Colleferro con E-Campus il master per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri L2

Una grande novità è partita da questi giorni presso gli istituti paritari Giovanni Falcone di Colleferro. Ovvero il Master Universitario di I° Livello in italiano L2: “L’insegnamento dell’italiano agli stranieri L2”
Un corso riconosciuto dal Miur rilasciato dall’università E-Campus.

Le lezioni sono on-line ed le iscrizioni sono aperte. Il titolo è abilitante. Il titolo è valutato rispettivamente: 3 Punti – GPS Graduatorie provinciali e d’istituto, 1 Punto – Graduatorie Mobilità e trasferimenti
Il Master L2 ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni, strutture pubbliche e private oltre che in diversi ambiti scolastici e professionali: nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche; nelle strutture sociosanitarie e socio educative; nelle strutture formative; nelle strutture di ricerca e di sperimentazione; nei servizi alla persona e alla famiglia; Nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.


La certificazione per l’insegnamento dell’italiano L2 oltre ad essere valida nelle graduatorie Docenti è comunque un titolo curriculare spendibile per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
L’abilitazione L2 è richiesta dalla maggior parte delle piattaforme online (come Italki, Preply, o Verbling, Verbalplanet Superprof, e altre) che si interessano di reclutare insegnanti d’italiano a stranieri.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
L’Università Ecampus con questo nuovo percorso L2, riconosciuto con Decreto MIUR, ha nella propria offerta formativa il titolo di Master “L’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri L2” valido 3 punti nelle GPS (in tutte le classi di concorso), e requisito per l’accesso alla classe di concorso A023 per i Docenti che ne abbiano titolo (tabelle MIUR).
Per L2 (o lingua seconda) si intende, in linguistica e in glottodidattica, una lingua appresa in un secondo momento rispetto alla lingua materna dell’apprendente, a sua volta indicata come L1.
REQUISITO DI ACCESSO Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. Nessun test di ammissione. Nessun numero chiuso.
PROGRAMMA DEL MASTER
Il Master Italiano L2 si articola in 6 percorsi disciplinari fruibili online ed un tirocinio di 3 CFU per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU).
Per info ed iscrizioni chiamare o scrivere al numero 3318089017

Be the first to comment on "A Colleferro con E-Campus il master per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri L2"

Leave a comment