Cave, un successo l’omaggio a Pier Paolo Pasolini

Un successo di pubblico nella fine della settimana appena trascorso nella città di Cave per l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, promosso dal Consorzio I Castelli della Sapienza, in collaborazione con il Forum Europeo. Sabato 12 novembre presso il palazzetto della salute Rita Drappi, sala Velluti, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “12 Comuni 100 Pasolini – cinema di poesia”, che resterà aperta al pubblico fino a fine mese. Presenti: Angelo Rossi, presidente del Consorzio, Angelo Lupi, sindaco di Cave, Silvia Baroni, assessore alla Cultura di Cave, Nicola Petruzzi, presidente Forum Europeo e Marco Pacifici, segretario Forum Europeo. Nel pomeriggio di ieri, domenica 13 novembre, è andato di scena al teatro comunale del comune di Cave, lo spettacolo “Tu sapessi cos’è Roma – 1950/1975 – la città di Pasolini” di Tonino Tosto portato in scena dal Gruppo Teatro Essere, con : Fabrizio Bordignon, Susy Sergiacomo, Titti Cerrone e Paolo Perinelli. Musiche e canzoni eseguite dal quartetto vocale Baraonna.

La mostra “Cinema di poesia” fa parte della manifestazione “12 Comuni 100 Pasolini”, promossa dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di Lazio Crea, con il patrocinio di Nuovo Imaie e in collaborazione con il Forum Europeo.  “Cinema, poesia, dibattito e scandalo: ventuno pannelli attraverso i quali, grazie al contributo di Lazio Crea e con l’impegno del Consorzio I Castelli della Sapienza, abbiamo riportato l’attenzione su un grande intellettuale dello scorso secolo, in occasione dei cento anni dalla sua nascita. L’idea è quella di recuperare, seppur parzialmente, l’eredità artistica e intellettuale di Pier Paolo Pasolini, con l’obiettivo di suscitare l’interesse nei più giovani e di vivacizzare l’attività culturale all’interno dei comuni in cui verrà ospitata la mostra”. Così Angelo Rossi, presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza.

I prossimi appuntamenti con l’omaggio a Pasolini saranno martedì 22 novembre ore 11.00 a Labico –  Istituto Comprensivo “Pasolini, poeta da conoscere” – lettura di poesie riservate agli studenti di scuola media. Martedì 29 novembre a  Colonna – Teatro Parrocchiale “Processo al processo Pelosi” di Pino Nazio. Parco Villa Clementi: “La verità sta in molti sogni” di Tonino Tosto. Mercoledì 30 novembre a Zagarolo – giornata studi su Pasolini ore 9:30 – 12:30, salone delle Bandiere, Palazzo Rospigliosi. A dicembre si teranno i vernissage nei comuni di Genazzano e Paliano.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Foto di MARCO RICASOLI

Be the first to comment on "Cave, un successo l’omaggio a Pier Paolo Pasolini"

Leave a comment