Sotto un sole cocente e con le alte temperature non soltanto dei forni si è svolta la festa dei pizzaioli a Colleferro con partecipanti che si sono sfidati nei vari tipi di pizza. Pizza gourmet, pizza classica, pizza napoletana, pizza alla pala, pizza in teglia e pinsa romana.
Alla manifestazione della pizza hanno partecipato in via straordinaria anche Fabio Alveti e Camelia Rasu due campioni del mondo proclamati a Parma nel 2022. C’è stata una giuria molto qualificata composta da Ciccio Rosi, Tony Scalioti, Massimo del Mestre. Insomma, un parterre di partecipanti molto qualificato voluto dagli organizzatori di Colleferro come Luis “chef” Caponi. Non sono mancate medaglie e diplomi per tutti i partecipanti, con alcuni che sono andati a commercianti della zona come la pizzeria Antichi Sapori di Paliano e Cacciotti di Colleferro, che hanno rimediato il terzo posto nelle varie categoria in cui hanno partecipato.
Per la Pizza alla pala questa la classifica: Mario Cerna, Adriano Cacciotti e Cinzia Mastrodonato. Per la Pinsa romana al primo posto Nunzio Cristallo, a seguire Luciano Rosino e Giuseppe Cozzolino. Per la pizza napoletana il primo premio è andato a Cristian Anguiliano, Giurano Savina e terzo Giuseppe Barra. Per la pizza alla teglia: primo Savino Giurano, secondo Ciriaci Raffaele e terza Marta Proietti. Per la pizza classica è stata decretata la seguente classifica: primo Vittorio Cirilli, secondo Savino Giurano, terzo Cinzia Mastrodonato. Per chiudere con la pizza gourmet: primo classificato: Cristian Panigliano, 2° Raffaele Ciriaci e 3° Nunzio Cristallo.
Per loro è stata una bella giornata nella quale si sono divertiti moltissimo. Sul finire delle gare, quando la pizza è stata distribuita anche al pubblico presente, è sceso per le premiazioni di rito il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, che li ha potuti vedere in gara dalla finestra del suo ufficio per tutta la giornata, apprezzandone il loro coraggio sotto il sole cocente per consegnare loro le ambite premiazioni con le coppe per le gare svolte.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Colleferro, con la straordinaria partecipazione di due campioni del mondo si è svolto in piazza Italia il festival delle 5 specialità di pizza"