Colleferro, concerto da far spellare le mani per chiudere la prima giornata da Capitale Europea dello Spazio 2022

La prima giornata di inaugurazione del prestigioso ruolo di “Colleferro Città Europea dello Spazio 2022” si è chiusa con una estrosa serata musicale che ha visto la partecipazione di tre tenori e il direttore d’orchestra nativa della città Mirca Rosciani diplomata nel Conservatorio di Frosinone, che ha diretto l’orchestra sinfonica “Nova Amadeus” nella gremita sala del teatro comunale Vittorio Veneto.

Il Sindaco Sanna accompagnato dal direttore d’orchestra ha comunicato alla platea l’elezione di Sergio Mattarella a nuovo presidente della Repubblica ed è  scattato un lungo applauso.  Poi sono stati eseguiti gli inni di Mameli e quello alla Gioia. Ma tutto è iniziato con una sorpresa per il sindaco perché a lui è stato dedicato un bellissimo brano.

Dopo alcuni brani di Rossini: Barbiere di Siviglia -Sinfonia- e La Danza e Ouverture di Bizet che hanno ricevuto lunghissimi applausi.  Nel  concerto  vocale e strumentale quindi sono stati eseguiti brani sinfonici e lirici con la presenza straordinaria del tenore di fama internazionale Gianluca Terranova, particolarmente noto per aver interpretato Caruso nel film a lui dedicato. Il Tenore Matteo Macchioni vincitore della sezione Lirica di Amici e interprete Rossiniano internazionale e il tenore Francesco Tuppo Star dell’operetta. L’Orchestra Sinfonica Nova  Amadeus sarà diretta  dal Maestro Mirca Rosciani Star televisiva per aver partecipato al Festival di Sanremo e alla trasmissione Prodigi. Tenori che si sono intervallati nell’eseguire: Tu che m’hai preso il cor, O figli o figli miei, Intermezza della Cavalleria Rusticana, Ha! Mes Ami ( Omaggio a francesi presenti), E Lucevan le stelle, Un Amore Così grande, Torna a Surriento, O sole Mio Nessun Dorma poi è stato replicato o Sole mio.

L’Associazione Nova Amadeus, nata nel 1992,  ha avuto esperienze in tutto il mondo ed a Colleferro si è presentata grazie a Mauro Salvatori che è stato pubblicamente ringraziato dal direttore Rosciani.

E’ stato un programma  nazional popolare, molto gustoso da ascoltare tanto che più volte è stato chiesto il bis ed uno di questi è stato dedicato alla mamma del maestro presente in sala. Il tutto fa parte del programma vasto ed elaborato che prevede oltre agli incontri istituzionali, molti appuntamenti dedicati alla cultura, all’innovazione tecnologica, alla formazione ed alle attività produttive.                         

Articolo a cura di Esmeralda Moretti

Be the first to comment on "Colleferro, concerto da far spellare le mani per chiudere la prima giornata da Capitale Europea dello Spazio 2022"

Leave a comment