Con decreto Ministeriale del 22 Febbraio scorso, l’allora Capo della Polizia e della Pubblica Sicurezza Gabrielli (diventato successivamente sottosegretario di Stato con delega ai servizi segreti con il governo Draghi) ha firmato la chiusura del posto di Polizia Ferroviaria della stazione di Colleferro-Segni-Paliano. Entro 180 giorni gli agenti saranno assegnati a nuovi incarichi.
Tante sono state le teorie avanzate nel corso di quest’ultimo anno che ipotizzavano un reale motivo per il quale Colleferro non dovesse più beneficiare della sicurezza degli uomini della Polfer ma nulla mai, avrebbe fatto pensare ad un epilogo totalmente negativo.
Nel fascicolo del Ministero si evince che questa decisione sarebbe scaturita da quanto contenuto in un vecchio Decreto dello stesso Ministero dell’Interno del 2016 che prevedeva appunto «un vasto progetto di revisione dell’assetto ordinativo anche degli Uffici della Specialità della Polizia ferroviaria e la conseguente soppressione di una intera Sottosezione e ben nove posti Polfer caratterizzati, sempre secondo la Direzione centrale, da un «marginale traffico ferroviario, dall’assenza di criticità operative e dalla carenza di personale».
Questa soppressione dovrebbe consentire secondo la Direzione centrale una più vasta economia gestionale e operativa e l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane disponibili. Questo è quanto si evince dalle quasi trenta pagine del Decreto che ufficializza, in molte regioni d’Italia, per lo stesso motivo, la chiusura di tanti Posti Polfer… dalla Sicilia alla Sardegna, passando per il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Campania, arrivando in Piemonte e Valle D’Aosta, Friuli e Veneto. Nel Lazio Solamente la stazione di Colleferro.
Nel Lazio è stato scelto solo Colleferro. Gli uomini che fino ad oggi hanno gestito, operato, mandato avanti e lottato per questo Posto Polfer verranno, come stabilito da una determinata disposizione, distribuiti, assegnati e trasferiti in altri comparti della Polizia di Stato centrale o periferica in base alle competenze e ai cosiddetti criteri di mobilità entro 180 giorni dalla registrazione del documento avvenuta alla Corte dei Conti lo scorso 18 Marzo.
Be the first to comment on "Colleferro, decisa la chiusura del posto di Polizia Ferroviaria. Gli agenti verranno trasferiti"