Colleferro, il peperoncino brilla in piazza Gobetti. A Silvano Palmisani la gara della pasta più piccante

Sono stati i tre minuti più piccanti della loro vita quelli che hanno vissuto a Colleferro Maurizio Leggi, Maria Concetta, Silvano Palmisani e Tiziano  Tomei ovvero i quattro concorrenti che hanno partecipato alla gara della pasta piccante, in occasione della Festa del Peperoncino, patrocinata dal Comune di Colleferro.

Domenica si svolgerà la seconda giornata in cui i commercianti provenienti dalle diverse regioni italiane hanno esposto i loro dolci, il loro pane, le loro pizze e loro alici ma anche e soprattutto i loro piccanti prodotti al peperoncino per far conosce le peculiarità gastronomiche italiane, sia in Piazza Gobetti che in Via Petrarca. Qui gli stand con i peperoncini sono stati letteralmente presi d’assalto dai colleferrini che hanno acquistato tutte le piante a significare che è stata una manifestazione che ha centrato l’obiettivo.

Molto bella e partecipata la gara del piatto al peperoncino con questo regolamento: mangiare in tre minuti, senza reggere il piatto ne bere acqua o latte, un piatto di penne cotte dal cocktail –bistrot Centoquindici di Piazza Gobetti e poi condite dall’organizzatore Lucio e della chef Emanuela che peraltro ha scritto anche un libro sul peperoncino, che hanno infarcito la pasta con ben quattro tipi di peperoncino a cominciare da quello della Carolina americana a quello della Calabria.

Al fine di scongiurare chiacchiere inutili la pasta è stata fatto assaggiare ad uno del pubblico e poi ha preso il via la gara tra i quattro concorrenti.  A ritirarsi quasi subito è stato Tiziano Tomei che ne ha mangiato quasi un terzo, poi il giovane Maurizio Leggi che è arrivato a metà piatto, poi Maria Concetta è arrivata a tre quarti  di piatto ed in fine il vincitore Silvano Palmisani che ha divorato tutto il piatto nei tre minuti concessi dal regolamento della gara.  fine gara ci ha dichiarato: “ Ho adoperato la calma e sono arrivato alla fine”. E’ la prima volta che mangi un piatto così piccante? Si.

Poi, la pasta rimasta nella pentola è stata distribuita tra la gente del posto, mentre l’assessore al commercio Marco Gabrielli ha consegnato il ricco pacco di prodotti al vincitore, che rosso in faccia, lo ha ritirato anche trattenendo il respiro.

E’ stata una gara affascinante perché ha attirato in piazza molta gente facendola divertire ed appassionare nei momenti in cui la gara era nel vivo dei minuti concessi. Interessante la bella mostra di foto dei peperoncini del mondo esposta in Piazza Gobetti.

                                                                                                     Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Colleferro, il peperoncino brilla in piazza Gobetti. A Silvano Palmisani la gara della pasta più piccante"

Leave a comment