Colleferro, iniziate le degustazioni dei maiali neri dei Monti Lepini in una conviviale tra agricoltori del comprensorio

E’ cominciato il ciclo delle degustazioni dei Maiali Neri dei Monti Lepini, che si allevano allo stato semibrado alla Selva di Paliano, la serata si è svolta presso il ristorante al 4 Km di Colleferro alla presenza dell’allevatore e dell’ex sindaco Mario Cacciotti.

E’ stata una conviviale dove il maiale si è potuto degustare in tre versioni: con il sugo nelle pappardelle, in umido ed ovviamente soprattutto cotto arrosto con le olive. Piatti semplici, certamente, ma molto gustosi se a questo aggiungiamo che la carne di questi maiali contiene pochissimo colesterolo, perché allevati con topinambur e l’erba della Selva, si potrà capire la bontà dei prodotti serviti che sono stati cucinati con dovizia e cura perfetta per far degustare alla ventina di persone delle importanti novità culinarie.

I maiali neri dei Monti Lepini, tutti accuratamente vaccinati sin da piccoli da parte dei veterinari della Asl sezione distaccata di Anagni,  peraltro fanno parte dell’allevamento biologico e biodinamico dell’Azienda Manuela Nicoli che sta tentando un importante esperimento, in quanto questi animali vivono sotto le canne di bambù piantate dal Principe Antonello Ruffo di Calabria il località La Tana alla Selva.

Inoltre è in preparazione una grandissima giornata di degustazione di questi animali proprio all’interno della Selva, per meglio vivere appieno la campagna che finalmente un po’ alla volta sta tornando a vivere, dopo l’inusitato abbandono e il fermo tecnico.

Be the first to comment on "Colleferro, iniziate le degustazioni dei maiali neri dei Monti Lepini in una conviviale tra agricoltori del comprensorio"

Leave a comment