Con la IV Edizione di Nettuno Wine Festival lancia il nuovo logo della città, il vino Cacchione e soprattutto la cucina

L’eterno equivoco tra i vini bianchi Bellone e il Cacchione è emerso ancora nella quarta edizione di Nettuno Winefestival2021 che ha consacrato il Cacchione nato nel 1500 ed ha definitivamente chiuso la grande estate nettunense con la partecipazione di migliaia e migliaia di persone, che hanno girato in lungo e largo la città marina della provincia romana per eccellenza.

E’ stato il giornalista Fabio Turchetti ad illustrare le peculiarità del vino Cacchione, un vino bianco generoso, superbo e gradevole che può essere servito a partire dagli  antipasti e soprattutto con piatti di pesce. Coordinato dalla collega Tiziana Briguglio e in particolare quelle delle vitivinicole Cantina Bacco, Casa Divina Provvidenza e Vigneti Fontana, che si sono affacciate alla città alla presenza dei due sindaci  di Nettuno Alessandro Coppola e Anzio Candido de Angelis e del presidente della Pro Loco Forte Sangallo Mario Lomartire che ha presentato la manifestazione. Ricordando che le famiglie nobili romane: i Colonna, gli Orsini, i Borghese ed i Caetani, nonché cardinali quali Albani, il Cesi ed i Costaguti incoraggiarono la produzione vinicola con la quale crebbe un’attività commerciale di chiara fama. Ma nella storia c’è anche il nome di Nerone e Caligola, ambedue nativi del luogo e spesso residenti nella famosa Villa Imperiale dell’Antica romanità. Vino celebrato da poeti ed offerto alla Dea Fortuna, protettrice di Anzio. Per questa manifestazione, alla quarta edizione è nato anche il nuovo logo “Solo Sorrisi” ad indicare una certa ripartenza.

La IV edizione di Wine Festival 2021 è stato veramente un importante momento di rilancio di questa città. Con il Passaporto di degustazione e con il giusto distanziamento si è entrati nel percorso del gusto preparato da: Folle– Tonno e Guacamole postazione B Hamburger di gambero rosa, maionese al prezzemolo, cipolla caramellata, e paninetto con semi di sesamo; oppure in Mezzo al Mare Risotto alla Crema di Scampi;  Da Miranda:  Fior di latte  100%Italino, mortadella IGP al pistacchio, burrata, granella di pistacchio, olio Evo e basilico in uscita.  I.I.S. Aspicio Colonna Gatti invece ha offerto: Pan Burgher, alici, fiori di zucca, uova e pecorino romano. Kinsale invece ha presentato: Sfilacciato di Suino, affumicato al legno di melo con panino artigianale. Salsedine : Tartare di ricciola, gazpacio e croccante di pane senza glutine. Mate: alice marinate con panzanella dell’orto aromatizzata alle erbe. Romolo: Parmigiana di Mare.  Spadaro: Polpetta di Baccalà con crema acida. Zero Miglia: Polpo su patate all’aceto di visciole e crumble di bottarga. La Brace: Bruschetta con stracchino , salsiccia, pachino, verdure grigliate. Ozio: Lasagna di mare con scorfano e pecorino Dop.  Coaster: Pinsa con mozzarella, mortadella, stracciata di burrata, pesto e granella di pistacchio. Fraschetta Blues: O’Baccalà in salsa pic pic, vellutata di piselli con cialda di olive e polvere di prosciutto. Sfiziami: Palla di porchetta con maionese e sedamo. Da Francesco: Crema al datterino, polpettina di melenzana, stracciatella e pesto di basilico. Maestro: arrosticini 2.0: Mini panino con sfilacciata di pecora e ricotta salata abruzzese. MALA22: Polpo su vellutata di Papate. Pinsa Smile: Soffice di Pinsa romana con salmone marinato e yogurt al prezzemolo.  SottoSopra: Fusillone con sarde,pachino e finocchietto selvatico. LIME: Riso Basmati con cocco, lime habanero e gambero Rosa.  L’Uva Rara: Mouse di Ortaggi. Colti e Mangiati: Mini panino con insalata, salsa con cavolo viola e maionese al lome, riibs cotta a bassa temperatura e pomodorino fresco. Cacciatori: Ministre di Pesce alla nettunese. Moj: Pacchero con pomodoro giallo e rosso, stracciatella, pesto e pistacchio, guanciale e olive. Il Veliero: Vellutata di calamaro con gambero rosso al profumo di prezzemolo e cozze. Alla manifestazione nettunese hanno  partecipato anche  le gelaterie: I Nobili con  “ Divino” al Moscato di Nettuno; Chantilly con crema al Viognier IGT Lazio , biscotti al vino e scaglie di fondente; Colalucci. Mascarpone Di …vino, stracciatella fondente e lime, Crema al profumo di mandorla e agrumi.  tratti dai vini  presentati:. Sweet Love: “ Nettuno che Passione” Croccante al Cacchione con fior di amarene cioccolato e biscotto.

Il tutto si è potuto gustare con solo 20 euro e una lunga e bella passeggiata sul lungomare di Nettuno e nel borgo.  

 Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Con la IV Edizione di Nettuno Wine Festival lancia il nuovo logo della città, il vino Cacchione e soprattutto la cucina"

Leave a comment