Fiuggi-Alatri, visita privata dell’ambasciatore d’Israele per rafforzare i rapporti di collaborazione con la Ciociaria

Visita privata di cortesia ai luoghi dove hanno vissuto gli ebrei a Fiuggi ed Alatri da parte del novo ambasciatore presso la Santa Sede di Israele Dott. Raphael Schult, accompagnato dallo scrittore-giornalista Pino Pelloni, presidente della Fondazione Levi- Pelloni e dal Dott. Francesco Raponi  Presidente dell’omonima Fondazione.

A Fiuggi, l’illustre ospite, è stato ricevuto anche dal Vice Sindaco Marilena Tucciarelli, dal Presidente della Pro Loco Celani e insieme ai due è stato portato nei vicoli della città storica. Qui il dott. Schultz ha potuto ascoltare una bella lezione ebraica di quanto è stato fatto a Fiuggi in favore degli importanti ritrovamenti che evidenziano il passaggio di ebrei, che oggi non ci sono più. Luoghi, per loro veramente sacri e che lo stesso ambasciatore ha potuto toccare con le mani.

Poi si è giunti nella chiesa di San Biagio dove l’ospite è stato ricevuto dalla Confraternita e qui c’è stato lo scambio dei doni, con la promessa che il dott. Schultz, tornerà a Fiuggi molto presto. L’amministrazione Comunale ha donato un folder con il francobollo emesso da Poste Italiane. Poi sono stati regalati anche importanti quadri.

I rappresentanti della Levi-Pelloni Luciana Ascarelli e Elda Citoni con il Presidente Pelloni e il presidente Raponi sono andati ad Alatri dove in piazza sono stati ricevuti dal Sindaco  Maurizio Cianfrocca, dal Presidente del consiglio Vinci e da diversi assessori ed al municipio gli hanno donato diversi libri e raccontato la storia della città con le mura megalitiche e fatta vedere la chiesa e quindi visita alle mura che hanno letteralmente affascinato l’ambasciatore. Poi una frugale colazione in un ristorante del posto.

E’ stata una mattinata di conoscenza di una parte storica della Ciociaria che comunque lascia ben sperare. Intanto, le due fondazioni, una di Fiuggi e l’altra di Alatri.

Giovedì 14 a partire dalle ore 10 presso la Fonte Bonifacio eminenti personalità scientifiche terranno un convegno promosso dalla Fondazione Francesco Raponi dedicato ai benefici dell’Ossigeno Ozonoterapia e al metodo Discosan  Verga-Raponi per la cura delle discopatie della Colonna Vertebrale, al fine di far conoscere la cultura del benessere in natura Dal titolo: Acqua & Ozono con l’introduzione di Pino Pelloni e del direttore delle terme di Fiuggi Dott. Renato del Monaco.

                                                                        Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Fiuggi-Alatri, visita privata dell’ambasciatore d’Israele per rafforzare i rapporti di collaborazione con la Ciociaria"

Leave a comment