Fiuggi, emozionante primo giorno all’alberghiero per il nuovo dirigente Cozzolino e per i ragazzi che vogliono fare gli chef

Tanta emozione quella che si è percepita nel primo giorno di scuola nei ragazzi 14enni iscritti alla prima classe dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi, dove peraltro si è insediato l’ing. Francesco Cozzolino che non ha nascosto anche lui l’emozione del primo giorno da responsabile di questi 580 ragazzi che frequentano l’istituto fiuggino.

E’ stato un insediamento con tanto di Green Pass per chiunque è entrato nella scuola, compresi i genitori che hanno accompagnato i ragazzi i quali si sono presi  la “romanzina”, perché il nuovo dirigente ha chiesto loro collaborazione con la scuola per meglio far funzionare l’Istituto.  Sono stati illustrati i programmi, insieme al Prof. Giovanni Amati ed ad altri professori che hanno preso in consegna i ragazzi nelle loro scuole, mentre i genitori hanno girovagato per la città di Fiuggi.

Insomma, una scuola più responsabile e bene ha fatto il nuovo dirigente ad affermare che: “questa è una scuola particolare, perché storicamente le classi si avevano nei propri paesi mentre adesso molti di voi cominciano a domandarsi tante cose, perché siete in un ambiente nuovo, siete lontani da casa, cominciate a viaggiare, quindi  state veramente crescendo, perché oggi cominciate ad entrare in ambienti completamente nuovi, con nuovi amici o con nuove amicizie. Ci saranno difficoltà d’inserimento e magari comincerete a pensare di aver sbagliato la scelta della scuola, ma dovrete sempre andare avanti”. Insomma, per loro è stata la prima lezione vera con al fianco i propri genitori che poi sono passati in biblioteca a firmare le varie carte autorizzative.

Interessante, poi è stato l’impatto anche con i ragazzi del  convitto. Il Prof. Amati ha ricordato loro di vestire consoni alla loro lavoro e ai loro studi, perché non solo l’istituto, ma anche il futuro loro li porta spesso ad avere incontri di prestigio ed essere sempre inappuntabili e molto professionali, perché si lavora molto con l’immagine, anche se quasi tutti i convittuali si sono presentati per fare gli chef.

Il Preside però ha avuto modo anche di parlare con alcuni ragazzi tornati da alcuni stage estivi, uno era andato in Sardegna, l’altro sulle alpi e si è congratulato con loro.

Infatti, questo istituto scolastico, dove certamente si fa cultura, fa anche molta pratica perché i ragazzi al terzo anno già possono fare le prime esperienze lavorative nei vari posti turistici italiani. Il Preside Cozzolino, inoltre ha dichiarato che mercoledì mattina alle ore 9,30 sarà alla succursale di Paliano, dove peraltro è saltata la prima classe per mancanza di iscrizioni,. Scuola frequentata da altri 25 ragazzi.

                                                                                             Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Fiuggi, emozionante primo giorno all’alberghiero per il nuovo dirigente Cozzolino e per i ragazzi che vogliono fare gli chef"

Leave a comment