Fiuggi, grandi appuntamenti culturali con i libri per Little Tony e Nino Manfredi raccontati dai figli

Presso Fiuggi Expo in piazza Nassirya Fiuggi Fonte ci saranno tre importanti incontri letterari nei prossimi giorni che richiameranno l’attenzione. Intanto, presso l’officina della memoria è in corso fino al 26 prossimo una interessante mostra collettiva di arte moderna che vede alternarsi decine di pittori. In serata tanta musica caraibica per i giovani e… non solo

Il momento clou di queste giornate ci sarà mercoledì 22, alle ore 16,30, con la presentazione del libro di S.E. Mons. Enrico dal Cavolo: “Dante, Celestino, Bonifacio. L’indulgenza del Giubileo è ancora di Moda?”.  Un libro questo che guarderà da vicino i personaggi che hanno girato intorno a Fiuggi.

Il giorno 23, invece, ci sarà alle ore 18,00 la presentazione del libro: “ Mio Padre Little Tony” di Cristiana Ciacci ( la figlia del grande cantante italiano di “Cuore matto”).  In serata la Elezione di Miss Fratellanza nel Mondo, organizzata da Donato De Bonis, con omaggio all’Ucraina dove sfileranno anche alcune bambine ucraine presenti a Fiuggi e dintorni, per farle distrarre dalla lunga guerra che stanno vivendo dalle  loro parti dopo l’aggressione di Putin.  A conclusione della serata presentazione del video musicale “ Onda Latina” di Lucky con ospiti d’onore la “Little Tony Family”.

Venerdì 24, sempre alle ore 18,00, sarà ricordato il grande attore Italiano, ciociaro di nascita Nino Manfredi con la presentazione del libro “ Un friccico ner Core” scritto in occasione dei cento anni e illustrato da Luca Manfredi (regista),  presentato dalla “librara romana” Antonella Laterza, moderatore Giancarlo Flavi (giornalista). 

Nino Manfredi è uno degli artisti italiani più grandi di sempre. Con i suoi cento e più film, per il grande e piccolo schermo, è riuscito a stupirci, emozionarci, farci ridere e commuoverci entrando nelle case di tutti gli italiani con la naturalezza di un amico di famiglia. Aveva mille qualità, ma anche tante debolezze, fragilità e paure: un “impasto” complicato di ingredienti umani, che hanno plasmato l’attore, il marito, il padre e il nonno. Era un po’ come il pane casareccio della sua terra ciociara: compatto e saporito fuori, ma con tanti “buchi” nascosti al suo interno. In occasione del centenario della nascita, suo figlio Luca ha voluto con questo libro offrire ai lettori uno scorcio diverso, privato e intimo dell’artista a tutto tondo che fu suo padre, regalandoci un ritratto inedito e commosso. In serata alle ore 21, tappa di selezione de Il Cantagiro.

La grande kermesse artistica – culturale organizzata da Mauro e Stefano Giorgilli e dall’artista Elvino Echeoni è alla prima edizione e si sta proponendo anche per il rilancio turistico della città, nella speranza di dare inizio ad un grande appuntamento annuale, nel periodo della bassa stagione fiuggina.

                                                             G.F.

Be the first to comment on "Fiuggi, grandi appuntamenti culturali con i libri per Little Tony e Nino Manfredi raccontati dai figli"

Leave a comment