Fiuggi, Luca Manfredi presenta “ Un friccico ner Core”, il libro dedicato al padre Nino

Il regista italiano Luca Manfredi torna in Ciociaria (nella foto in alto alla presentazione della statua dedicata al padre), questa volta senza fare polemiche ma con molta modestia, ed approda a Fiuggi presso la sala museale officina della memoria per presentare il suo libro “Un friccico nel Core” dove racconta il grande attore italiano e suo padre Nino. Rimasto nella storia della nostra terra insieme a Mastroianni e De Sica ma prima di loro come Cicerone e Caio Mario.

L’appuntamento è fissato venerdì 24 Giugno alle ore 18,00 presso Fiuggi Expo – Universo Arte e… non solo dove la libraia romana Alessandra Laterza, lo presenterà al pubblico insieme al giornalista Giancarlo Flavi che lo spronerà con alcune domande proprio sul suo libro, scritto in occasione dei cento anni di Nino ed edito dalla Eri – Rai.

Nino Manfredi è uno degli artisti italiani più grandi di sempre. Con i suoi cento e più film, per il grande e piccolo schermo, è riuscito a stupirci, emozionarci, farci ridere e commuoversi, entrando nelle case di tutti gli italiani con la naturalezza di un amico di famiglia. Aveva mille qualità, ma anche tante debolezze, fragilità e paure: un “impasto” complicato di ingredienti umani, che hanno plasmato l’attore, il marito, il padre e il nonno. Era un po’ come il pane casareccio della sua terra ciociara: compatto e saporito fuori, ma con tanti “buchi” nascosti al suo interno. In occasione del centenario della nascita, suo figlio Luca ha voluto con questo libro offrire ai lettori uno scorcio diverso, privato e intimo dell’artista a tutto tondo che fu suo padre, regalandoci un ritratto inedito e commosso.

Alessandra Laterza, una libraia di periferia, che non ha voluto vendere il libro di Giorgia Meloni. Non per censura, ma per impostazione politica.  Impegnata politicamente proprio nel quartiere di Tor Bella Monaca, ha partecipato alle primarie per diventare minisindaco di quel quartiere molto noto alle cronache. Nonostante questo è riuscita a fare diverse presentazioni di libri, adesso rischia lo sfratto per morosità, ma è comunque una donna combattente, una donna che crede fortemente nella resistenza, una donna esuberante e molto preparata e che già ha avuto modo di presentare il libro di Luca Manfredi.

Be the first to comment on "Fiuggi, Luca Manfredi presenta “ Un friccico ner Core”, il libro dedicato al padre Nino"

Leave a comment