Genazzano, presentato il libro storico sulle infiorate di Benedetto Lucidi per celebrare i primi 140 anni di tradizioni storiche – religiose e popolari

Importate libro quello scritto da Benedetto Lucidi per “Infiorata di Genazzano” che racconta l’itinerario della tradizione storico-religiosa e popolare dal 1883, con all’interno il Guinness World Record ottenuto nel 2012 per l’infiorata più lunga del mondo, con la partecipazione di tutto il paese.

Il libro, edito dalla Pro Loco di Genazzano, si presenta molto elegante ed è composto da 240 pagine quasi tutte a colori che Benedetto ha voluto dedicare alla madre Augusta Minori, al padre Giuseppe e allo zio sacerdote Don Luigi Lucidi è stato stampato dalla “Publiesse” di Olevano Romano ed a cui hanno collaborato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, Alessandro Cefaro (Sindaco di Genazzano), Andrea Melilli (Presidente associazione nazionale Infiorate artistiche – Infioritalia), Don Alessandro Kamerer (parroco chiesa S. Paolo- Genazzano), il Consiglio Direttivo della Pro Loco, Gabriele Maccaroni per l’impaginazione grafica, Elena Cecconi, Consuelo Gramiccioli e Melissa Pantellini (volontari servizio civile Universale della Pro loco di Genazzano) per la scelta delle fotografie, Olimpia Romano per il supporto ed i fotografi, che hanno concesso le loro foto: Mario (Balerino) Angelucci, Germano (Roberto) Fransesini, Appio Marsella, Felice De Martino,  Giovanni (Gianni) Ricci ed i privati cittadini di Genazzano e diversi  sponsor: CarService, Farmacia San Paolo, Ristorante Cremona, Schiavella vini, Sem Viaggi, Lucci Pro.ge.co, Farmacia del Buon Consiglio e Banca Centro Lazio.

Bella l’immagine scelta della copertina del libro di Elisa Casciana che ha realizzato anche il manifesto dell’infiorata 2022.

Un libro che racconta la storia dell’infiorata di Genazzano che insieme a quella di Genzano e Gerano, sono le più antiche del Lazio a Genazzano fu istituita dal Cardinale Vincenzo Vannutelli e celebrata la prima volta nel 1883, che neanche il Covid 19 è riuscita a fermare e che nel 2012.

Peraltro, vi è anche un museo con oltre 2000 immagini, inaugurata nel 2013 per le celebrazioni dell’anniversario della realizzazione del guinness world records, nel grandioso Palazzo Colonna.

Benedetto Lucidi evidentemente ha dovuto fare un grande lavoro di ricerca, vista la vastità di foto a disposizione ed è partito proprio da lontano, perché ha voluto lasciare alla città un volume prezioso ed importante che racconta, attraverso immagini, bellissime, quanto accaduto nella sua cittadina con la storia dell’infiorata genazzanese, diventata anche un grande appuntamento turistico per la sua città d’arte, oltre che religiosa, tanto che la tradizione ormai si ripete per tutti gli anni, con la collaborazione di tantissime persone della cittadina e per loro è diventato un impegno annuale.

L’infiorata quindi di quest’anno è possibile vederla sempre la prima domenica di Luglio dalle ore 8,00. Alle ore 18,00 la processione religiosa, con il simpatico titolo: da 140 anni Genazzano si veste di fiori. Ha presentato il libro il Vice Sindaco della Città.

                                                                                              Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Genazzano, presentato il libro storico sulle infiorate di Benedetto Lucidi per celebrare i primi 140 anni di tradizioni storiche – religiose e popolari"

Leave a comment