Giovani e lavoro da Velletri a Valmontone: con il Centro Olivetti “Leadership Institute”

Stefano Zordan, che ha diretto il progetto rivolto ai giovani imprenditori, sabato 26 marzo al Palazzo Vescovile di Velletri e domenica 27 marzo al Palazzo Doria Pamphilij di Valmontone, ci ha parlato del suo background e poi si è soffermato a presentare il corso: un nuovo concetto di leadership rivolto ai ragazzi per insegnargli a relazionarsi con i cambiamenti del mercato e della società. Dopo essersi laureato in Teologia e Scienze Politiche, Stefano ha frequentato l’Università di Harvard dove ha conosciuto il corso di studi in “leadership adattiva” che in America esiste da ormai 40 anni e consiste, come preannunciato, in un diverso approccio lavorativo applicabile nelle organizzazioni no profit, nelle comunità ecclesiali, in azienda, e in qualsiasi altra comunità lavorativa.

Se ne è appassionato e l’ha portato in Italia dopo aver tradotto vari libri sull’argomento. Da cinque anni, dopo una presentazione alla Camera dei Deputati alla presenza del ministro Franceschini, lo ha proposto per tutta Italia, mentre in contemporanea il corso in“leadership adattiva” confluiva nell’Istituto “Adriano Olivetti” di Ivrea. Stefano Zordan lo pratica e divulga a studenti, imprese, pubblica amministrazione e dovunque si manifesti la volontà di affrontare il cambiamento con metodo scientifico. Dopo un primo approccio scettico, ottiene sempre vasti consensi e partecipazione. Lo stesso è avvenuto per il corso tenutosi nella Diocesi di Segni e a Palazzo Doria,a cui hanno partecipato ragazzi precedentemente selezionati all’interno di un progetto della società civile, “Filiera ed Occupazione”.

Si è trattato di un processo formativo  in cui i 12 ragazzi si sono supportati a vicenda riguardo le sfide proposte dal mercato e dalla società,dimostrando grande capacità di adattando. E’ stato il  primo esperimento in una Diocesi e i suoi territori adiacenti (tra cui spicca Valmontone) ed è ben riuscito, per cui l’obbiettivo è quello che si possa attuare in altre Diocesi ed amministrazione locali. Il primo giorno ha fatto loro visita il Vescovo, Monsignor Vincenzo Apicella. Stefano Zordan ha terminato dicendo che questi giovani apriranno tre cooperative rivolte all’agricoltura, al marketing e bio-edilizia, le quali verranno supportate dalle competenze del centro Olivetti e lui particolarmente le seguirà in futuro. Per divulgare la pratica della ‘leadership adattiva’ed il lavoro del  Centro “Adriano Olivetti”, Stefano Zordan presenterà le sue ricerche in un convegno nel mese di maggio al Palazzo Doria Pamphilij,dove è prevista la partecipazione di diversi rappresentanti delle amministrazioni locali.

Articolo a cura di RITA CERASANI

Be the first to comment on "Giovani e lavoro da Velletri a Valmontone: con il Centro Olivetti “Leadership Institute”"

Leave a comment