I ragazzi dei licei di Palestrina e Zagarolo incontrano Pier Paolo Pasolini

Nell’anno del centenario pasoliniano, il 14 dicembre a Zagarolo nel segno di un incontro tra le ragazze e i ragazzi e il genio di Casarsa: Pier Paolo Pasolini per gli studenti della scuole Liceo Classico Claudio Eliano di Palestrina e Lice Scientifico Falcone e Borsellino di Zagarolo, Pasolini è stato il filo rosso di una speciale mattinata che ha coinvolto 100 studentesse e studenti delle classi IV e V.

Una grande partecipazione al convegno “Pasolini e i giovani” promosso dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” in collaborazione con il Forum Europeo, svoltosi presso il Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi. Sono intervenuti: Angelo Rossi, presidente del Consorzio, Emanuela Panzironi, sindaca di Zagarolo, Alessandro D’Ambrosi, Consigliere delegato alla Cultura del Comune predestino, Andrea Celeste Peronti, presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospgiliosi, Nicola Petruzzi, presidente Forum Europeo, Marco Pacifici, segretario Forum Europeo, Mirella Ventura, pittrice e autrice della mostra “Liberis”, Berenice Marisei, responsabile Spazio Attivo di Zagarolo e Andrea Quaranta, presidente Consiglio dei Giovani.

Una mattinata dove gli studenti si sono mostrati poco timidi; coinvolgente, infatti, il dibattito che si è scaturito sull’uso dei social: cosa ne penserebbe e che utilizzo ne farebbe Pier Paolo Pasolini? E voi ragazzi vi sentite schiavi dei social? Queste le domande poste dai relatori agli studenti, che hanno risposto dando vita a un dibattito che per certi aspetti è stato molto più formativo delle classiche lezioni. Una iniziativa che dovrà sicuramente ripetersi per la formazione degli studenti.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "I ragazzi dei licei di Palestrina e Zagarolo incontrano Pier Paolo Pasolini"

Leave a comment