Danika Davelli, classe 2012, pratica ginnastica ritmica dall’età di cinque anni. Nei primi anni di attività ha partecipato al campionato Consfort, ovvero un’associazione di promozione sociale che ha come scopo quello di organizzare e diffondere le attività sportive e le manifestazioni volte raggiungere la crescita e la maturazione di ogni partecipante. Tra le molteplici discipline della competizione spicca per le bambine la ginnastica ritmica, nella quale Danika ha raggiunto la prima posizione con corpo libero e fune nel campionato di Atene del 2020.
In seguito intraprende il percorso agonistico nel campionato Gold assieme alla società sportiva Ritmica Valmontone. Inizialmente partecipa alla competizione individuale Gold 3 Lazio, in cui riesce a qualificarsi alla fase finale di Viareggio arrivando in quinta posizione; successivamente grazie al sostegno delle insegnanti Sara Ciavalli e Mariangela Margiotti, raggiunge il campionato a squadre Gold 3 insieme alle compagne Noemi Forlasi e Benedetta Valleriani. La finale nazionale si è svolta sabato 21 maggio presso il Palasport di Sarnano, in provincia di Macerata, a cui erano presenti ventotto giurati e ventuno squadre da tutta Italia, nella fascia tra i nove e i dodici anni.
La loro squadra si è piazzata in ottava posizione, raggiungendo un ottimo risultato considerando l’ampio numero di atlete presenti in gara. Ci auguriamo che Danika possa continuare a togliersi tante soddisfazioni e raggiungere dei grandi traguardi in futuro.
Articolo a cura di CHRISTIAN CONVERSI
Be the first to comment on "Il successo di Danika Davelli nella ginnastica ritmica"