“Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway con Sebastiano Somma e Cartisia J. Somma all’Auditorium Leone XIII di Carpineto Romano

All’Auditorium Leone XIII di Carpineto Romano, sabato 26 febbraio alle ore 21:00, va in scena il penultimo appuntamento della Stagione di prosa 2021-22, nata dalla collaborazione tra il Comune di Carpineto Romano e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto dal MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio. Sebastiano Somma affiancato da Cartisia J. Somma sarà ad attenderci sul palco con una lettura scenica tratta dal libro, vincitore anche del Premio Pulitzer, ‘Il vecchio e il mare’ di Ernest Hemingway. A violino il maestro Riccardo Bonaccini, adattamento teatrale a cura di Lucinio Santoni.

Proprio l’amicizia tra Somma e Lucilio Santoni spinge i due artisti a intraprendere questo viaggio nella grande letteratura americana. Il riadattamento è una semplice e profonda rilettura del testo di Hemingway integrato con un’attenta scelta di luci e musiche, caratterizzata dalla forza espressiva della lettura del componimento stesso. Somma gioca di voce, cercando e trovando parallelismi con la sua vita e quella di ognuno di noi, che, come il vecchio pescatore, passiamo tra disperazioni, passioni, amore per la natura e voglia di rivincita.

Il vecchio Santiago, un po’ come un moderno, per i tempi, capitano Achab di Moby Dick (scritto esattamente cento anni prima), sfida le forze inesorabili della natura alla disperata ricerca di un enorme pescespada dei Caraibi, il quale poi, un pezzo alla volta, gli viene conteso dagli squali. Il pescatore è costretto a fronteggiarli letteralmente a mani nude ma lo lasceranno purtroppo a mani vuote. Proprio durante questa lotta il vecchio, forse per la prima volta, si scopre essere coraggioso e fiero, anche se capisce in quel momento che ogni vittoria (per l’impresa) nasconde una sconfitta. L’unico essere umano che lo comprende, per quello che è, è un ragazzino, Manolin, a cui ha insegnato l’arte e i segreti del pescatore. Manolin è costretto, in cerca di fortuna, ad abbandonare il vecchio, tuttavia essendogli molto affezionato, se ne prenderà cura ogni volta che potrà. Sarà, infatti, proprio questo legame, unito al pensiero di essere comunque un vincitore, a dare la forza di andare avanti al vecchio. In fin dei conti è come se Ernest Hemingway rielaborasse in modo simbolico e individuale i temi fondamentali della sua personale letteratura.

Ultimo appuntamento con il teatro a Carpineto Romano l’11 marzo 2022 alle ore 21:00 con Agnese Fallongo – Tiziano Caputo in ‘Letizia va alla guerra’. Così si conclude la Stagione di Prosa 2021-22 dell’Auditorium Leone XIII.

Articolo a cura di REDAZIONE

Be the first to comment on "“Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway con Sebastiano Somma e Cartisia J. Somma all’Auditorium Leone XIII di Carpineto Romano"

Leave a comment