Montagna e il borgo protagonisti della scoppiettante estate serronese

Era ora che la montagna di Serrone si vivesse in pieno con tutte le attività che la natura ci offre senza quel rombo maledetto delle moto che oltre a rompere l’incantesimo del silenzio sono veramente antiestetiche e non fanno godere appieno la bellezza di questo monte a cui basterebbe veramente poco per far convivere il turismo e lo sport.

Oltre alla montagna il borgo ricco di cultura e con tre musei e presto anche con quello delle miniature di scenografie lasciate in eredità di Santi Migneco. Un borgo dove spicca la Millenaria chiesa di San Pietro Apostolo, con affreschi interessantissimi della scuola di Raffaello e con all’interno un museo del cardinale Dario Castrillon Hoyos con un Cristo ligneo, sembrerebbe del Cimabue, che lo stesso cardinale ha donato dopo la morte alla Parrocchia ed al paese dove lui è stato cittadino onorario per circa 20 anni. Appena fuori la chiesa vi è la mostra dei Costumi di teatro degli anni 50-2000 donata da Bice Minori e sotto la nuova mostra di scenografie di Santi Migneco (operativa dal 1 Agosto prossimo) per trasformare il borgo in un grosso centro culturale che deve essere guidato come si sta facendo grazie alla preparazione di Fabiana Fraiegari esperta del settore.

La presenza in montagna in occasione della presentazione degli eventi sportivi anche del Vicepresidente delle Pro Loco di Fiuggi David De Santis e di Ferentino Luciano Fiorini, quest’ultimo anche presidente provinciale dell’UNPLI ( l’associazione che raggruppa tutte le proloco),  e l’intervento telefonico del Presidente Regionale dell’UNPLI Lazio, Claudio Nardocci che ha stimolato ad andare avanti su questa strada per far crescere il turismo augurando le migliori fortune a Serrone, vuol dire che ci si sta muovendo con il piede giusto in questa direzione. Degna di nota è stata anche la presenza del campione in Canicross, Mattia Minori, che ha allietato tutti con un’entusiasmante esibizione.

Insomma, una montagna che sta includendo l’intero paese e che lo sport in tutte le direzioni sta unendo sempre di più. La Federazione Volo Libero torna a Serrone con un Summer Camp che si svolgerà dal 17 al 18 Luglio prossimo in occasione del Mike & Flay ( 2 Task) Contest XC ( 2 voli), occuperà due giorni presentati dal Club Serrone Vola Loreto Rocci e da Piloticric Parapendio Roma, che mai come questa volta farà arrivare un centinaio di esperti parapendisti per l’impegnativa gara del sabato che vedrà coinvolta tutta la provincia con qualsiasi condizione di vento e anche con voli biposto. A Serrone era presente anche il vice presidente nazionale FIVL Fabio Pasquali, il vero trainatore di questa iniziativa.  Intanto, già domenica prossima per chi vuole fare delle interessanti escursioni in montagna potranno essere accompagnati dall’esperto Alberto Lucidi per fare un giro affascinante ed una bella passeggiata nel verde. Ma si potrà anche fare Dawnhill ed escursioni guidate tutto con esperti, nati sul posto per fortuna.

Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Montagna e il borgo protagonisti della scoppiettante estate serronese"

Leave a comment