Olevano Romano – Bellegra, importante opportunità per i giovani con l’apertura di una scuola superiore sul food and wellness Tourism post diploma

Grande opportunità per i giovani del comprensorio a sud di Roma nell’area Casilina – Prenestina grazie alla BCC di Bellegra che ha raggiunto un importante accordo di formazione con l’istituto ITS di alta formazione, Tecnico Superiore per la progettazione e gestione del  Food And Wellness Tourism di Roma con il quale si appresta a fare un open Day sabato 18 settembre 2021, ore 11,00 presso il Liceo “ Renato Cartesio”  (Via. M. Martino Annunziata, 21) e che sta per aprire una succursale proprio ad Olevano Romano.  Per i figli dei soci, buoni sconto per libri e iscrizione.

L’interessante convegno programmato è l’occasione per illustrare questa Fondazione che potrà essere frequentata per due anni. Un post diploma dopo di che gli studenti saranno ammessi al lavoro. L’incontro sarà coordinato dal Dott. Angelo Nigro (notaio in Olevano Romano) e che prevede la presenza del Dott. Marco Brogna ( presidente Fondazione ITS Turismo Roma), Paolo Giuntarelli ( Dirigente Regione Lazio area Istruzione, formazione, Ricerca e Lavoro), Carlo Hausman ( Direttore Generale di Agro Camera) e di Gianluca Nera Presidente Banca Credito Cooperativo di Bellegra. Le conclusioni, sono affidate a Daniele Leodori Vice presidente della Regione Lazio.

E’ intenzione, grazie all’auspicio della BCC di Bellegra far aprire una filiale di questo istituto presso La città di Olevano Romano che inizierà ad ottobre prossimo, con un corso che avrà la durata di 1800 ore che saranno distribuite su due annualità. Del complessivo monte ore 1000 saranno dedicate alla didattica frontale e laboratoriale, con approfondimenti su case studies tematici  in laboratorio e/o in contesti lavorativi, seminari e workshop, visite didattiche, redazione di project work; altre 800 ore saranno dedicate ad attività di stage in contesti lavorativi presso imprese pubbliche o private del comportato turistico. Le attività didattiche e laboratori ali saranno espletate da docenti provenienti dai ranghi dell’industria, delle professioni, del libero mercato e dell’Università di Roma Tor Vergata e La Sapienza.

Al fine di incentivare questa importante apertura scolastica, i figli dei soci della BCC di Bellegra, che faranno l’iscrizione al corso di tecnico Superiore per la progettazione e gestione del Food And Wellness Tourism, avranno un buono sconto di 200 euro. Stesso sconto, questa volta di 70 euro per l’acquisto dei libri scolastici delle scuole medie superiori e inferiori, al fine di “alleggerire il peso dei libri” presso negozi   convenzionati: Cartolandia ( San Vito Romano), Colorando ( Bellegra), Pensieri e… Parole ( Gerano).

Il tutto sarebbe scaturito da un’analisi del territorio a sud di Roma e Valle dell’Aniene dove in questo particolare momento si sta tentando un rilancio dell’economia, proprio attraverso il turismo.

Da quanto abbiamo appreso a Fiuggi tutti i ragazzi oggi vogliono diventare cuochi. Mentre il turismo più in generale ha altri importanti ruoli come il ricevimento per diventare direttore di albergo, camerieri, barman

                                                                                        Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Olevano Romano – Bellegra, importante opportunità per i giovani con l’apertura di una scuola superiore sul food and wellness Tourism post diploma"

Leave a comment