Il Campionato di Insieme Gold è una gara di squadra di ginnastica ritmica che prevede 5 ginnaste in pedana contemporaneamente.
Dopo aver superato la fase regionale, la Ginnastica Valmontone si è qualificata alla fase nazionale con 3 squadre, una per ogni categoria: Allieve (sotto i 13 anni), Giovanile (sotto i 16 anni) e Open.
La squadra delle Allieve, Campione regionale 2024, nella fase di semifinale del campionato ottiene un bellissimo quinto posto, grazie al punteggio di 21.550.
Le ginnaste gareggiavano contro altre 33 squadre provenienti da tutta Italia grazie al quinto posto si sono qualificate per la finalissima delle migliori 10 squadre italiane, già di per se un ottimo risultato non raggiunto da nessun’altra squadra laziale.
Infine nella finalissima la squadra di Valmontone, composta dalle ginnaste Danika Davelli, Giada Del Brusco, Maria Vittoria Delle Fratte, Sophia D’Anna e Benedetta Valleriani migliora la propria prestazione di addirittura un punto totalizzando quindi un ottimo 22.550 e piazzandosi al Quarto posto finale.
Soddisfatte le allenatrici e tutto lo staff che segue quotidianamente le ragazze e il resto delle ragazze che praticano ginnastica ritmica a Valmontone.
“Le ragazze sono state davvero capaci: hanno mantenuto i nervi saldi nella finale, la gara più importante, dopo una qualifica assolutamente impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale. Prepararsi per gareggiare ad un campionato italiano, pensando di dosare le energie per una eventuale finale che si terrà appena un paio d’ore dopo non è semplice, meno che mai ad un’età così giovane.
Dopo la fase regionale noi tecniche sapevamo che la squadra poteva essere competitiva, ma fin quando non si ha un confronto con un parterre più ampio non si sa mai a che punto si è rispetto alle altre realtà italiane e a cosa si può ambire.
Una volta raggiunto l’obiettivo della finale le ragazze hanno lavorato ancora meglio, più motivate e sicure per finire in bellezza il loro campionato, dimostrando anche una considerevole prontezza di riflessi e capacità di adattamento in pedana. Siamo molto soddisfatte sia della loro reazione sia del responso dei giudici al nostro lavoro.”
Be the first to comment on "Ottimi risultati per le ragazze della Ginnastica Valmontone nel campionato Insieme Gold"