Paliano, ecco “Olivio Svegliarino” il nuovo olio extravergine del territorio

Proprio nel momento in cui i frantoi di collina stanno agli sgoccioli delle loro produzioni e nel molire le olive è  nato dalle terre di Paliano un nuovo olio extravergine di olivo dal nome veramente simpatico Olivio Svegliarino e presto sarà presentato al grande pubblico, attraverso la Coldiretti.

L’idea è partita dal presidente della cooperativa del Frantoio le Mole Sig. Pietro Celletti che sta portando avanti il percosso identitario delle olive variegate che provengono dalle 25.000 piante di olivo che sono sul territorio di Paliano. Tra queste anche una pianta di olivo che ha visto il passaggio del Caravaggio a Paliano (che si trova in località Romagnano) ad indicarne la vetustità .

Il frantoio Le mole ci fa sapere che Olivio Svegliarino è il nostro olio extravergine di oliva, preparato con sapienza, con la spremitura a freddo di olive:  Rosciola, Leccino, Moraiolo e, in modica quantità, di Pendolino coltivate nelle terre fertili di Paliano.

Olivio Svegliarino – si legge nella presentazione- è uno di famiglia. E’ uno che non sta mai zitto. Ti sveglia la mattina e corre, corre sempre, nell’erba tra gli ulivi.

Olivio Svegliarino  evoca la famiglia italiana. La sua storia ricorda la vita nella campagna romana e la bellezza vernacolare dei volti e delle voci che le animano. La sua immagine connotante i luoghi dove nasce e le comunità che abitano quei luoghi.

Olivio Svegliarino, dunque, è un multi cultivar è un Blend dal fruttato medio/leggero che si armonizza con un piccante di primo impatto e particolari note di amaro

Chi lo vuole assaggiare o saperne di più, può telefonare al frantoio Le Mole 3331395393 oppure inviare una mail a frantonio.lemole@gmail.com

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, ecco “Olivio Svegliarino” il nuovo olio extravergine del territorio"

Leave a comment