Paliano, il Palio ed il Corteo storico dell’Assunta si rinnovano. Linda Cecconi è il nuovo presidente

La giovane Linda Cecconi è il nuovo presidente dell’Associazione culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico città di Paliano. Questo è quanto scaturito dall’assemblea dei soci che si sono riuniti presso il Teatro Esperia

Dopo ampia discussione si è riusciti a trovare la quadra sul nome della Signora Linda Cecconi che peraltro già era stata molto attiva in modo silenzioso nella tragica vicenda di Willy Monteiro Durate perché è stata la mamma che nella prima sera di veglia e silenzio ha parlato a nome di tutte le mamme di Paliano, per portare conforto ai genitori del povero Willy.

La giovane dei Cappuccini, già presidente dei Comitati dei Rioni e delle Contrade e del Comitato Cappuccini. è stata eletta a stragrande maggioranza, mentre il nuovo vice presidente è stato eletto Romolo Massimo Cellitti, segretario Riccardo Cervone,  tesoriere Maria Grazia Pede  responsabile dei costumi Sandra Salvatori.

 “Siamo pronti ad affrontare il nostro compito con entusiasmo e con la volontà di valorizzare una associazione che è ormai radicata nel territorio la cui storia e le cui tradizioni  vogliamo tenere vive.  Ci auguriamo di poter accogliere i suggerimenti che arriveranno dagli enti, dalle varie associazioni e da tutti i cittadini per la crescita dell’associazione e del Palio dell’Assunta”. È il primo commento da parte dei neo eletti. Soddisfazione tra gli amministratori tanto da far dichiarare al Sindaco Domenico Alfieri  “voglio fare gli auguri di buon lavoro al nuovo direttivo dell’ente Palio. Soprattutto voglio ringraziare il direttivo uscente e naturalmente l’ex presidente Antonello Campoli. A tutti loro un enorme plauso ed un sincero ringraziamento per lo straordinario lavoro che per anni hanno portato avanti sul nostro territorio, riuscendo a fare dell’estate palianese con la Giostra del Turco e il Corteo Storico, un appuntamento importante e rinomato anche fuori dalla nostra città, prodigandosi costantemente e con impegno incessante. Sono certo che il nuovo direttivo, saprà proseguire questa meritoria opera che costituisce una ricchezza davvero straordinaria per la nostra città”.

«Le mie congratulazioni al nuovo presidente dell’Associazione Palio e a tutti gli altri membri del direttivo che sicuramente con maestria sapranno portare avanti il compito che è stato loro affidato dai presidenti delle contrade e dei rioni di Paliano. Sono persone con esperienza e ben radicate nell’associazione, per cui altrettanto capaci e sicuramente efficienti. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente uscente per l’impegno profuso in questi anni e per la proficua collaborazione». Questo il commento del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori.

Questa grande macchina organizzativa palianese aveva bisogno di rinnovamento negli organi dirigenziali, poiché di recente vi era stata una certa staticità. Il nuovo direttivo, a nostro avviso, dovrà avvalersi di uno storico che sappia tirare fuori altre nuove verità, per fare in modo di allargare e tenere sempre vivo questo importante momento culturale che riempie in pieno l’estate. La storia di Paliano, che comunque va ampliata, perché non può essere solo quella che si vive attualmente, basta andare a leggere anche il libro di Stefano Pacciani: “Paliano e la sua gente” per fare un esempio  

                                                                                            Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, il Palio ed il Corteo storico dell’Assunta si rinnovano. Linda Cecconi è il nuovo presidente"

Leave a comment